PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

domenica 21 aprile 2013

Serie automatiche con il foglio di calcolo

Arrivati al Gruppo del 19 Aprile 2013 mi pare che il lavoro sul Foglio di Calcolo (Microsoft Excel e LibreOffice Calc) proceda bene.
Vorrei proporvi alcuni sintetici appunti, elementari, su alcuni argomenti trattati in queste ultimi incontri.
 Alla base del Foglio di Calcolo
Troviamo una griglia composta di colonne denominate con lettere e righe indicate con numeri. All'incrocio troviamo le celle. Nell'insieme tutte le celle compongono la tabella del foglio di calcolo.
Righe e colonne per creare la tabella composta di celle.

Le celle sono il contenitore per numeri, testo e formule.
Inserendo testo e numeri prepariamo la tabella per usare le formule che eseguiranno i calcoli, la dove ci siano numeri. Altri tipi elaborazioni possono essere fatte con le celle che contengono testo.
Un semplice esempio: la formula fx in alto (cerchiata in rosso) =A2+A3, è inserita nella cella A4 ed esegue la somma dei numeri contenuti nelle celle A2 e A3 , restituendo il risultato nella  stessa cella A4.
La cella A1 contiene un testo che serve da titolo.
Quindi, in breve, il foglio di calcolo permette di impostare formule che elaborano ampie tabelle di numeri e testi, creare grafici, e gestire basi di dati semplici. Cercheremo di vedere degli esempi in futuro.

La riga della formula è assolutamente essenziale per il corretto utilizzo del foglio di calcolo. Più volte abbiamo usato la riga della formula per inserire formule, osservare i valori contenuti nelle celle ma, anche, per vedere le formule da cui sono generati i valori calcolati.
Con semplici formule aritmetiche abbiamo calcolato la differenza tra due date (il risultato in numero di giorni tra una data e l'altra). Soltanto cambiando una delle due date abbiamo ottenuto l'età in giorni di ciascuno di noi.

Un'altro esempio: la fx nella riga della formula (cerchiata in rosso) è =B3-B2, si tratta di una differenza aritmetica, il cui risultato viene calcolato nella cella B4, dove si trova la fx. In questo caso i valori di B2 e B3 sono date, e il risultato è il numero di giorni che risulta trascorso, cioè una differenza di date.
Usando la funzione SOMMA abbiamo fatto somme di colonne di numeri inseriti nella tabella.
Ecco una somma in colonna in fase di compilazione. La funzione somma(A2:A7) indica che le celle da sommare tra loro sono quelle comprese tra A2 e A7. Il simbolo dei due punti : definisce il concetto di intervallo dalla prima cella in alto a sinistra all'ultima cella in basso a destra del gruppo da sommare.
Il risultato apparirà nella cella A8 al posto della formula. La formula resterà visibile solo nella riga della formula.
Prossimamente faremo altri esperimenti con formule più complesse.

Nei nostri incontri abbiamo visto più volte come riempire la tabella con serie di valori. Abbiamo fatto dei calendari usando le serie generate con le date, i giorni della settimana, i nomi dei mesi. Queste serie sono già note al foglio di calcolo, che è in grado di generarle in automatico, rendendo molto semplice e veloce la generazione di calendari.
La serie dei giorni è prodotta automaticamente dal foglio di calcolo trascinando l'angolo in basso a destra della cella che contiene il primo giorno della serie. In questo caso Lunedì era il primo giorno della serie e gli altri sono stati inseriti in automatico.
Anche per la serie dei mesi l'inserimento avviene in automatico se si trascina l'angolino in basso a destra della prima cella. In questo caso il primo mese era Gennaio e gli altri sono stati inseriti in automatico dal foglio di calcolo.
Ecco un esempio di serie di date in cui, a parte il primo giorno del mese, le altre date sono state inserite in automatico dal foglio di calcolo mediante il trascinamento dell'angolo in basso a destra della cella.
Altri esempi di serie li abbiamo fatti con i colori e con le sequenze di numeri, creando delle serie personalizzate.
I colori non sono riconosciuti come serie. In questa tabella quindi è stata inserita la serie personalizzata di esempio Rosso, Giallo, Verde, Blu, Bianco, e da questa abbiamo riempito le altre celle col trascinamento dell'angolino in basso a destra.


Anche per le serie di numeri è necessario creare un esempio che faccia da guida al foglio di calcolo nella generazione della serie. In questo caso partendo dalle prime due celle contenenti i valori 1, 2 nella colonna A e 0.51, 0.77 nella colonna B, abbiamo generato la sequenza proposta in tabella
Nei prossimi appuntamenti del Laboratorio faremo altri esempi con le formule e vedremo qualche semplice tabella automatizzata da formule condizionali.

Nessun commento:

Posta un commento