PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

lunedì 9 aprile 2018

COME CONFIGURARE IL POWERLINE TL-WPA4220KIT PER ESTENDERE IL SEGNALE WI-FI LINKEM

L’ultima volta abbiamo avuto a che fare con la configurazione del Powerline Tp-Link TL-WPA4220 Kit.  Non ne siamo usciti molto bene, dato che alla fine non sono riuscito nell’intento di configurare il dispositivo.
Ecco allora che torno sull’argomento con una breve e, spero, chiara guida alla configurazione del dispositivo in modo che il segnale internet Linkem sia propagato in zone diverse del locale attualmente non coperte.

Il Kit TL-4220 è composto di due dispositivi powerline, il "primcipale" è quello più picccolo che andrà collegato al modem/router.    Il "secondario" è quello di dimensioni maggiori che va posizionato dove necessiita ampliare la copertura internet e mette a disposizione sia due prese Ethernet sia il Wi-Fi.
----------
Fase 1) "Pairing" accoppiamento dei due dispositivi
Il KIT è composto da due dispositivi che chiameremo “Principale”  (quello di dimensioni minori) e “Secondario” (quello più grande che è anche ripetitore Wi-fi e AccessPoint).
La fase di accoppiamento dei due dispositivi si esegue collegandoli a due prese elettriche vicine (Va bene anche una ciabatta elettrica).
Quando i due dispositivi saranno accesi da un paio di minuti, si procederà premendo il tastino quadrato posto sul “Principale”, tenendolo premuto per circa due secondi, e quindi premendo il pulsantino sotto al dispositivo “Secondario” (vicino alle due prese di rete Ethernet), anche in questo caso per circa due secondi.

Fatto questo le luci con il simbolo del Power  cominceranno a lampeggiare e lampeggeranno fino a che non sarà concluso il pairing (accoppiamento) dei due dispositivi. Ciò dovrebbe avvenire in pochi secondi ma può richiedere anche qualche minuto, e quindi ci vuole un po’ di pazienza.

Fase 2) Clonazione della rete Wi-Fi Linkem.
Adesso che i dispositivi “Principale” e “Secondario” sono accoppiati prendiamo il “Secondario” ci portiamo vicino al modem/router Linkem e procediamo in questo modo:
Dopo aver acceso il dispositivo “Secondario”, quello grosso, e atteso un paio di minuti circa, premiamo per un paio di secondi il tastino WPS che si trova sul davanti, sotto le lucine led (attenzione perché è trasparente e quasi invisibile).
Fatto questo si deve premere Il pulsante WPS che si trova sotto al modem Linkem, sul lato posteriore a destra, se si guarda il modem appoggiato al piano di un tavolo, dalla parte opposta delle prese Ethernet ( o in basso a sinistra se sta appeso al muro). I led del dispositivo secondario inizieranno a lampeggiare.
Tempo alcuni secondi il lampeggio terminerà confermando che la clonazione della rete WiFi Linkem è avvenuta con successo e il dispositivo “Secondario” ritrasmette la stessa rete con la stessa password del modem Linkem centrale.
----------
Fase 3) Collegamento del modem al powerline “Principale”
Giunti a questo punto dobbiamo collegare il dispositivo “Principale” al modem/router Linkem tramite il cavo di rete Ethernet. 
Questa fase è molto semplice: si porta il powerline “Principale” vicino al modem Linkem e lo si collega alla presa elettrica. Si attende quindi un paio di minuti.
Nel frattempo si prende il cavo Ethernet e si collega un capo ad una presa Ethernet libera del modem. L’altro capo andrà collegato alla presa Ethernet del powerline “Principale”, presa che si trova sul lato inferiore del dispositivo.
A questo punto è tutto pronto per il funzionamento. Basta prendere il powerline “Secondario” e posizionarlo su una presa elettrica vicina al punto in cui si desidera usare la rete Wi-Fi. Unica condizione è che le prese di corrente del “Principale” e del “Secondario” siano nello stesso impianto elettrico, collegate ad un unico contatore elettrico o allo stesso interruttore termico di sicurezza.
Il nome della rete e la password sono le stesse del modem Linkem centrale.

Note:
cos’è un Powerline?
Un powerline è un dispositivo che utilizza la rete elettrica per trasferire il segnale internet all’interno di locali serviti dallo stesso impianto elettrico (fino al contatore elettrico). Il powerline si compone di un dispositivo principale che si collega al modem centrale, e trasferisce il segnale internet sulla rete elettrica attraverso una presa a cui è collegato. Oltre al dispositivo principale ce ne deve essere almeno uno secondario che collegato ad una diversa presa elettrica, estrae il segnale internet e lo rende disponibile con una presa Ethernet o attraverso il Wi-Fi. I dispositivi powerline secondari possono essere anche più di uno a seconda delle esigenze.

Cosa significa clonazione del Wi-Fi?
Clonare il Wi-Fi significa fare in modo che il nome della rete Wi-Fi principale e la password trasmesse dal modem Linkem, siano riproposte dal powerline “Secondario”, tali e quali come se ci si trovasse collegati direttamente al modem principale.

Che cos’è il WPS?
I router di nuova generazione hanno un pulsante WPS sul retro che si può sfruttare per associare il proprio portatile, smartphone, tablet, Smart TV/PC alla rete WiFi del router.
Il WPS (WiFi Protected Setup) è un sistema che permette di stabilire una connessione fra il router e altri dispositivi che lo supportano in maniera semplice e veloce mediante la sola pressione di un tasto.
Il WPS funziona solo per le reti wireless protette con chiave di sicurezza WPA o WPA2
La connessione può avvenire senza scrivere alcuna password, basta solo premere il pulsante WPS sul router per attivare la scoperta di nuovi dispositivi e poi, sul computer portatile o sullo smartphone, selezionare la rete.

Ulteriori informazioni:
----------

Nessun commento:

Posta un commento