PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

sabato 7 aprile 2012

Elaborazione di Testi

L'organizzazione di idee, le informazioni, semplici appunti, e tutto quanto contribuisce a creare messaggi per la comunicazione, vengono spesso organizzati in forma scritta mediante la preparazione di TESTI che in molti casi prendono la forma più complessa di DOCUMENTI.

Un Testo e un Documento in cosa differiscono? E' normale pensare ad un Documento come ad un testo "arriccchito" in cui sono presenti parole, frasi e paragrafi, ma anche elementi come: titoli, intestazioni, piè pagina, note, schemi, disegni, immagini, ecc.

Il Testo si compone di:
- caratteri: lettere e numeri, lo spazio, la punteggiatura
- parole: composte da sequenze di caratteri
- frasi: insiemi di parole organizzate con la punteggiatura
-  paragrafi: una o più frasi alla cui fine c'è il ritorno a capo

Tutti i paragrafi costituiscono il Testo all'interno del Documento

Quali sono gli strumenti informatici con cui si elaborano i testi?

Gli "elaboratori di testi", in inglese si definiscono Word Processor, sono la categoria nella quale troviamo gli strumenti software per la preparazione e la stampa di documenti di testo con il personal computer.

Alcuni di questi sono molto semplici, altri sono rivolti ad un particolare tipo di documenti, i più sofisticati hanno numerose funzionalità e permettono di preparare semplici lettere o interi libri.

Ad esempio il Blocco note di Windows è uno dei più semplici programmi di scrittura, e nonostante ciò resiste al passare del tempo. Wordpad è un word processor già più sofisticato e in moltissimi casi è sufficiente. Anch'esso è presente in Windows da sempre e ha subito piccoli aggiornamenti.

Gli strumenti più semplici sono spesso definiti Text Editor per evidenziare, con la parola editor, che permetto il solo inserimento e la correzione di testo ma non la vera e propria elaborazione (processing in inglese), come nel caso del Blocco note di Windows.

Molto più sofisticato è Microsoft Word, che è probabilmente il più famoso word processor per Windows. Ma ne esistono altri, come Writer di LibreOffice/OpenOffice, ricchi di funzionalità e gratuiti.

Perché si usano i word processor?

I vantaggi che si hanno utilizzando i word processor sono innumerevoli. Tra i più evidenti vi è la facilità con cui si possono fare correzioni in caso di errore di battitura, oppure modificare il testo cambiando l'ordine delle frasi, dei paragrafi e dei capitoli.

Già solo queste due funzionalità hanno segnato la fine delle macchine da scrivere convenzionali. Inoltre la possibilità di memorizzare il documento scritto, salvandolo su memoria di massa per poterlo riusare successivamente, senza la necessità di riscriverlo, fa una grande differenza. 

Non si contano poi tutte le altre caratteristiche tipiche di un word processor moderno: cambiare forma e dimensione del testo (uso dei font); evidenziare con grassetto, corsivo, sottolineato; correzione ortografica e grammaticale; ricerca e sostituzione di parole; divisione del testo in colonne; inserimento di tabelle, immagini, simboli e forme; intestazioni e pié pagina; note e commenti, indici e sommari.

Elementi comuni essenziali dei software per l'elaborazione dei testi

L'Area di lavoro di un word processor è lo spazio all'interno del quale compare il testo digitato. Tipica è all'interno di quest'area la presenza del cursore del testo: una barretta lampeggiante che indica la posizione in cui comparirà il prossimo carattere battuto sulla tastiera.

L'area dei menu e degli strumenti di impaginazione e formattazione, si trova in alto, orizzontalmente sopra l'area di lavoro. Vi sono disposti, in vario ordine, tutti i comandi per applicare al testo le modifiche necessarie per ottenere l'impaginazione e la formattazione desiderata. Vi sono inoltre i comandi per salvare e riaprire il file contenete il documento, per eseguirne la stampa su carta, o l'invio tramite posta elettronica, ecc.

WordPad, presente in Windows 7

Nessun commento:

Posta un commento