La sigla ADSL è acronimo dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber Line e prevede che la velocità per la trasmissione e per la ricezione dei segnali digitali siano diverse, in maniera asimmetrica appunto, con prevalenza della velocità di ricezione (ecco, per un approfondimento, il link alla definizione di ADSL su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Adsl).
Tra le altre cose la velocità della linea ADSL può dipendere dalla distanza tra l'abitazione e la centrale telefonica, dalla qualità dei fili telefonici (il cosiddetto doppino rosso e bianco), da eventuali interferenze lungo il percorso dei fili tra abitazione e centrale.
Naturalmente la velocità della linea dipende anche dal tipo di contratto di utenza stipulato con il fornitore telefonico, ma se i parametri tecnici non lo permettono la velocità massima raggiungibile sarà limitata dagli altri fattori.
In Internet è possibile trovare numerosi siti da cui eseguire dei test di velocità della connessione ADSL. Ecco un modo per eseguire un test affidabile della velocità reale della linea.
2) Appena il sito viene caricato si fa click sul pulsante "Inizia Test". Non è necessario stabilire parametri.
3) Al termine del test è possibile leggere il risultato espresso in Mega bit al secondo.
È interessante notare la differenza tra la velocità registrata in Upload (ovvero in trasmissione) e quella in Download ( per la ricezione). Il rapporto è di circa 10 a dimostrazione della caratteristica asimmetria della linea ADSL.
Nel caso in esame la linea è fornita da Telecom con velocità contrattuale massima di 8 Mbit/s (Mega Bit al secondo) per il Download. La velocità effettiva è molto inferiore, e ciò a causa di problemi di distanza dalla centrale e qualità della linea telefonica.
Buone prove a tutti.
M.
Nessun commento:
Posta un commento