PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

giovedì 18 ottobre 2012

Approfittiamo delle ClipArt

Il menu Inserisci è una miniera di gadget "creativi". Abbiamo già visto come inserire del testo con lo strumento WordArt, ecco allora come approfittare di un'altro strumento utile e divertente: le immagini ClipArt.


Le immagini ClipArt sono degli elementi grafici con disegni, fotografie, ed animazioni, già pronti per essere inserite in un documento per arricchirlo. Con questi elementi è possibile abbellire biglietti e manifestini oltre che illustrare meglio gli argomenti dei documenti.
Proviamo a realizzare un biglietto di auguri del tipo "Buon Compleanno Marco".


Cominciamo dalle scritte con WordArt (se non vi ricordate come fare andate al post del 4 10 2012 http://appuntipc.blogspot.it/2012/10/approfittiamo-di-wordart.html). Inseriamo due scritte: la prima "Buon Compleanno"; la seconda "MARCO".



Adesso possiamo finalmente inserire la ClipArt. Per farlo dobbiamo ricorrere al menu: Inserisci, Immagine, ClipArt. Ecco il menu aperto.



Sul lato destro della finestra compare il pannello ClipArt con cui impostare una ricerca con la parola "compleanno".


Il risultato è deludente... solo una immagine.


Passiamo alla ricerca sul sito internet dedicato: basta cliccare in basso a destra sulla scritta "ClipArt dal sito Office Online".

Impostando la stessa ricerca con la parola "compleanno" la scelta è molto maggiore.

Scegliamo una ClipArt adatta e con il copia-incolla portiamola sul nostro documento Word.
Io ne ho scelte due, non si sa mai...



Adesso resta sola da mettere in atto qualche aggiustamento alle dimensioni degli elementi ed alla posizione delle scritte... ed il gioco è fatto.

Attenzione il segreto delle rifiniture sta nella barra WordArt che appare quando si selezionano le scritte: con essa è facile cambiare la posizione, le dimensioni ed altro.

Buon divertimento a tutti.
M.

Nessun commento:

Posta un commento