La rivoluzione dei navigatori GPS ancora non è terminata.
Fino a pochi anni fa per raggiungere un posto ricorrevamo alla cartina stradale e alle indicazioni sul territorio. Oggi i navigatori GPS aiutano moltissimo fornendo indicazioni anche grafiche sul persorso, i tempi, le alternative.
In alcuni casi i navigatori creano problemi con indicazioni sbagliate, e non è raro che seguendole senza guardare i segnali stradali si finisca in posti diversi o "contromano" con conseguenze pericolose.
Ma il futuro è dietro l'angolo e già oggi si parla di "realtà aumentata" riferendosi a tutti i servizi che possono essere forniti mediante localizzazione sul territorio: ad esempio informazioni turistiche e commerciali, servizi di emergenza, ecc.
Già oggi con un dispositivo Android o iPhone è possibile girare le città d'arte seguendo percorsi turistici guidati; avere informazioni sul traffico e i mezzi pubblici; ricevere indicazioni su come raggiungere un albergo, un bar, un esercizio commerciale o una farmacia. Tutto ciò grazie alla localizzazione satellitare.
Pensare che il GPS era nato in USA come strumento militare di localizzazione per navi, aerei, e truppe ...
Con Google MAPS per Android è possibile ottenere indicazioni stradali precise ed aggiornate. |
Leggendo questo argomento lo ritengo interessante. Per me Navigatore GPS è verramente utile perchè così ti rendi conto così segui i percorsi turistici guidati; e avere informazioni sul traffico e sui i mezzi pubblici; ricevere indicazioni su come raggiungere un albergo, un bar, un esercizio commerciale o una farmacia. Tutto ciò grazie alla localizzazione satellitare.
RispondiElimina