iPhone
Non lo chiamate mai più telefonino! Non chiamatelo nemmeno smart-phone!
L'iPhone ha creato una nuova categoria: potremmo chiamarli terminali portatili, ma la definizione non esprime bene il senso di ciò che è questo nuovo tipo di oggetti.
iPhone nel 2007 ha integrato in un oggetto tascabile "poche" tecnologie già esistenti: il telefono, la fotocamera, il GPS, la rete WiFi, il touch-screen, un sistema operativo capace di eseguire applicazioni.
Si è realizzato un cocktail mai visto prima - che forse nessuno aveva pensato possibile -.
La rivoluzione dove sta?
Con iPhone è nato un nuovo utilizzo del cellulare, basato su connessioni internet mobili sempre attive e la necessità di profili tariffari specifici proposti dagli operatori telefonici.
Lo Store Apple che fino ad allora era legato all' iPod ed alla vendita di musica, si è arricchito delle cosiddette Apps, le applicazioni da scaricare su iPhone per "fare tutto"; ne sono state prodotte, scaricate e vendute milioni... Un nuovo mercato totalmente vergine.
In fine il prezzo indecente a cui viene venduto lo ha reso uno status symbol.
Oggi il concorrente più agguerrito si chiama Android, un nuovo sistema operativo per terminali portatili di ultima generazione che, in pochi mesi, ha scalzato iPhone dalla vetta della classifica.
Nessun commento:
Posta un commento