ATTENZIONE HO SPOSTATO QUESTO POST E I COMMENTI IN UNA PAGINA DEDICATA
http://appuntipc.blogspot.com/p/vorrei-dire-che.html
Ciao ragazzi, visto che esiste l'esigenza di uno spazio di discussione alternativo in cui raccogliere commenti vari, scollegati dagli argomenti dei post pubblicati (ma mai estranei al Gruppo Computer) proviamo così.
Scrivete i vostri commenti inerenti Computer, Internet e Telecomunicazioni in coda a questo post.
Regola: sono permessi solo commenti con tema Computer e Telecomunicazioni. Non sono ammesse divagazioni personali scollegate dal contesto. Ogni intervento fuori tema verrà cancellato.
I PRO E I CONTRO DELLA CHIAVETTA USB
RispondiEliminaI pro li conosciamo ma, i contro...
I rischi del togliere la chiavetta usb senza
prima disattivarla.. per esempio se si stacca il mouse dal computer o la tastiera non accade nulla, nel senso che non si rompono.
invece se si stacca la chiavetta usb mentre sta copiando i dati può accadere che questi e anche tutti gli altri, andranno irrimediabilmente perduti!
Emiliano, le chiavette USB nel bene è nel male risentono proprio di questa caratteristica: come ogni altro dispositivo di archiviazione esterno, per esempio un hard disk.
RispondiEliminaInfatti quando colleghi la pendrive alla USB, il computer la "tiene aperta" per leggre e scrivere i file in qualsiasi momento.
Se in fase di scrittura accade un imprevisto come la disconnessione improvvisa, può capitare la cosa più banale come la perdita del documento, ma anche qualche malfunzionamento grave, tanto da compromettere tutti i file e impedire al computer la lettura dell'intero contenuto della memoria.
Per capire questa cosa bisognerebbe studiare come sono gestiti gli archivi di file sui dischi e sulle pendrive.
Per il mouse e la tastiera USB, questo non capita: non sono dispositivi di archiviazione di file.
Invece può capitare che un mouse e una tastiera PS2 (quelli con la spina tonda) se disconessi e ricollegati al PC acceso non funzionino più e il computer vada spento e riacceso.
Quindi: non disconnettere mai una pendrive (o un disco esterno) senza aver fatto la sequenza di "rimozione sicura" del dispositivo. Ma in generale nessun dispositivo andrebbe mai rimosso a computer acceso salvo sia esplicitamente previsto.
Ciao
ATTENZIONE QUESTO POST è STATO SPOSTATO IN UNA PAGINA DEDICATA
RispondiEliminahttp://appuntipc.blogspot.com/p/vorrei-dire-che.html
CONTROLLATE IN CIMA ALLA HOMEPAGE.