PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

venerdì 20 gennaio 2012

LA POSTA ELETTRONICA PARTE 3

Mail Client e WebMail

Oggi esiste ancora una marcata differenza tra programmi Client e WebMail per acedere alla posta elettronica.

I Client di solito sono programmi sofisticati, vanno installati sul proprio computer e configurare correttamente per accedere alla casella di posta.
Hanno il vantaggio di permettere la lettura e la scrittura di messaggi e-mail scaricati sul computer anche quando si è offline (senza connessione ad internet).
Questo è molto comodo se ci si può connettere solo alcune volte al giorno, dove non si ha una connessione sempre attiva, oppure la connessione è lenta o molto costosa.

I servizi WebMail sono basati su siti web, di solito collegati ad operatori telefonici, e vi si accede attraverso una connessione attiva. La consultazione e la scrittura dei messaggi avviene solo quando si è collegati al sito.
Di solito i servizi WebMail non sono molto sofisticati e presentano sponsorizzazioni pubblicitarie. Non richiedono configurazioni particolarmente complesse, e i messaggi sono consultabili da qualsiasi PC abbia una connessione internet utilizzabile senza limiti di tempo.

Ecco alcuni esempi di programmi Client per l'accesso alla posta elettronica realizzati da Microsoft:
Outlook Express, un classico, molto diffuso e legato a Windows XP;
WinMail, il clone, equivalente a Outlook Express per Windows Vista;
Live Mail, l'ultima evoluzione, e può essere scaricato dagli utenti di Windows 7, fa parte della famiglia di programmi Live;
Outlook, il professionale, fa parte di MS Office, è molto sofisticato ed si adatta perfettamente in ambienti aziendali con server Microsoft Exchange.
Altri esempi di Client Mail non prodotti da Microsoft:
ThunderBird, il migliore, è prodotto dalla Fondazione Mozilla (la stessa di Firefox) ha molte funzionalità ed esiste sia in versione Windows che per Linux e Mac;
Eudora, l'anziano, è tra i primi client e-mail, può essere considerato un classico;
Incredimail, sponsorizzato, colorato e vivace, installa dei programmi addware.
Attenzione si tratta di un elenco solo parziale dato che di programmi di questo genere ne esistono molti altri.

Ecco alcuni servizi WebMail.
Gmail, completo, è diventato famoso anche grazie alla grande quantità di spazio messa a disposizione per l'archiviazione online dei messaggi. Riccco di molte funzionalità collegate a Google;
Libero, popolare, e molto diffuso in Italia è legato all'operatore telefonico Infostrada.
Yahoo, internazionale, è tra i classici servizi webmail ed offre un potente motore di ricerca e una vasta comunità di utenti collegati da MailList;
Tscali, il precursore, legato all'omonimo operatore telefonico, offre servizi email gratuiti dal 1999.
Anche in questo caso l'elenco è solo parziale dato che un sistema webmail è piuttosto semplice da realizzare e potenzialmente ogni sito internet potrebbe averne uno.


Nessun commento:

Posta un commento