PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

lunedì 24 settembre 2012

LETTERE ACCENTATE CON WORD

Scrivere un testo con lettere accentate è immediato: sul lato destro della tastiera ci sono tutte le vocali accentate necessarie per la lingua italiana.
Le vocali accentate maiuscole però non ci sono: se volessi scrivere LUNEDI dovrei usare l'apostrofo ottenendo LUNEDI', è accettabile in molti casi ma non è bello.
Possibile che Word non abbia le lettere accentate maiuscole?
La domanda è retorica, la risposta è scontata: Il sistema c'è e non è complesso... anzi ce ne sono tre, non ne conosco altri e a me bastano.
Primo metodo, quello ufficiale:
Per ottenere una lettera accentata si usa la combinazione Ctrl+' poi la maiuscola da accentare, per esempio la lettera Í, si ottiene premendo Ctrl+' I (control apostrofo e poi la I maiuscola). Stessa cosa per la lettera Ó, la otteniamo con Ctrl+' O (control apostrofo e poi O maiuscola).
Il sistema si applica a tutte le vocali e a tutti gli accenti: provate Ctrl+: O (control due punti e poi O maiuscola).
Semplice no?
Secondo metodo, un trucchetto:
Se vi serve una vocale maiuscola la scrivete minuscola, poi la trasformate in maiuscola con la combinazione ↑+F3 (maiuscolo F3).
Terzo metodo, anche questo ufficiale:
In Word c'è da sempre il comando Simbolo all'interno del menu Inserisci... Serve proprio ad inserire caratteri speciali e simboli che non sono presenti sulla tastiera. Naturalmente ci trovate tutte le maiuscole accentate ed molti altri simboli.

Attenzione il primo e il secondo metodo funzionano con Word, il terzo lo potete trovare anche in altri programmi non solo di elaborazione testi!

Buon lavoro a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento