WINDOWS MEDIA PLAYER E I CODEC MANCANTI
E' frequente che Windows Media Player non riesca a visualizzare dei video scaricati da Internet o realizzati con il telefonino. Invece di iniziare la proiezione del video compare un messaggio che chiede di scaricare i CODEC mancanti (per chi non lo sapesse i CODEC servono a COdificare e DECodificare il flusso Audio/Video del filmato). Ecco allora un buon punto di partenza per capire cosa fare nella circostanza: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/windows-media-player.
Se volete saperne di più su un pacchetto di CODEC completo potete leggere: http://www.pcprofessionale.it/2012/09/05/il-codec-giusto-per-ogni-film/. Mentre per scaricarlo il sito giusto è: http://mediainfo.sourceforge.net/it
In molti casi la soluzione più pratica (e gratuita) al problema dei CODEC di Media Player è quella di usare VideoLanCLient, per gli amici VLC (ecco il sito: http://www.videolan.org/).
Si tratta di un software molto efficiente che non ha problemi con CODEC e formati audio o video, è facilissimo da scaricare ed installare e, non ultimo, è gratuito.
CONVERSIONE DEI FORMATI VIDEO
Se il problema è come faccio a trasformare un video per poterlo vedere sul mio telefonino, sul lettore MP4 o su altri dispositivi portatili, ecco uno strumento software molto utile: si chiama FreeStudio e permette la conversione di numerosi formati audio e video e tra le altre cose scarica anche i video di YouTube.
Per saperne di più ecco cosa leggere: http://www.pcprofessionale.it/2012/01/13/freestudio-per-convertire-audio-e-video/
Il sito di riferimento daa cui prendere il programma da installare è: http://www.dvdvideosoft.com/it/free-dvd-video-software.htm
Buona visione a tutti.
M.
Nessun commento:
Posta un commento