PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

mercoledì 26 settembre 2012

QUALITÀ DELLA LINEA SKYPE

Ciao a tutti,
vi riporto una domanda che mi è stata fatta recentemente da un amico. Potrebbe interessare tutti dato che molte volte abbiamo parlato di Skype.

D.
"caro Marco,
vorrei sapere che ne pensi di un problema con la linea skype: io trasmetto bene da casa, sono connesso in WiFi ad un router con linea telefonica fissa. Chi mi riceve sente bene mentre io quando ricevo sento la voce metallica e spesso con delle interruzioni. Presumo che sia la linea non mia ma dell'altro che trasmette da Firenze. Per verificare che devo fare e comunque cosa si può fare per migliorare la comunicazione? "

R.
Per prima cosa fai delle prove Skype su Skype (da computer a computer) con altre persone, principalmente vicine, poi anche più lontane, e verifica la qualità della comunicazione. Fai un raffronto.

Poi carica alcuni € sul tuo profilo Skype: 10€ bastano e avanzano (puoi farlo con una carta ricaricabile tipo PostePay o con un servizio tipo PayPal): potrai chiamare dal PC tutti i numeri fissi e cellulari in tutto il mondo. Non è un abbonamento, quando finiscono i soldi continui a chiamare gratis da computer a computer.

Con questo credito prova a fare delle chiamate su numeri di rete fissa su Roma e su altre destinazioni: per esempio al telefono fisso, o anche il cellulare, del tuo amico di Firenze. Fai un raffronto con le altre chiamate e poi trai le tue conclusioni.

Spesso il problema è la lentezza della linea ADSL in trasmissione, se hai verificato che la tua è veloce, il problema è solo del corrispondente.

Con il sistema che ti ho detto puoi capirlo abbastanza presto.

Purtroppo la qualità della linea dipende dal gestore e si può solo sollecitare un miglioramento. Un sistema è fare una auto-verifica della velocità della linea da presentare in sede di controversia, magari col patrocinio di un avvocato di associazioni di utenza.
Di questo ne riparliamo.

Ciao
M.

Nessun commento:

Posta un commento