PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

giovedì 22 marzo 2018

PROGETTI CON ARDUINO PER PRINCIPIANTI

Vi ricordate quando abbiamo parlato di ARDUINO? E' passato un bel pò di tempo ma ogni tanto mi piace tornarci sopra e fare qualche esperimento.
Come in questi giorni in cui sono alle prese con il sistema automatico di termoregolazione della caldaia del riscaldamento. Funziona alla grande ma vorrei capire meglio il principio di funzionamento della sonda per la lettura dell temperatura ambientale e di quella esterna.
Il principio di funzionamento di base è quello del Termistore (termocoppia) che permette di variare la lettura che la caldaia fa della temperatura e quindi di parametrizzare l'erogazione di acqua calda, modulando la fiamma (ovvero aumentando e diminuendo i consumi) a seconda delle nostre preferenze in fatto di temperatura interna, regolandola anche in maniera adeguata per il giorno e la notte.
Curiosando in internet come al solito mi sono imbattuto in questo blog in cui sono presentati 28 diversi progetti per sperimentare con Arduino e tra questi proprio uno dedicato alle termocoppie di tipo NTC (a variazione negativa della resistenza in funzione della temperatura.

Vi propongo il collegamento al sito http://arduinoprincipiante.blogspot.it/?view=classic
Buon divertimento

M.

.


MESSAGGI A SE STESSI CON WHATSAPP

Mandare messaggi a se stessi con WhtsApp in tre semplici mosse.

WhatsApp è una di quelle invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Pensare di mandare un messaggio, una foto, o altro ad un interlocutore, ormai implica inevitabilmente di pensare a WhatsApp.
Unico neo non posso mandare messaggi a me stesso. Questa cosa detta così sembra strana ma con la posta elettronica capita molto spesso ed è molto utile per avere dei promemoria a disposizione.
---
Ecco allora come "mandare messaggi a se stessi con WhatsApp in tre semplici mosse"

Sapendo che non possiamo mandare un messaggio a noi stessi direttamente perché non compariamo mai nella lista dei destinatari facciamo questi passaggi.

1) Si crea un gruppo inserendoci dentro un amico o un parente, ne basta uno solo, e lo chiameremo "A Me Stesso", oppure a piacere in un altro modo: per esempio "Blocco note".

2) Si rientra nel gruppo appena creato e si elimina la persona inserita. In questo modo il gruppo rimane attivo ma con un unico partecipante, colui che lo ha creato, quindi se stessi.

3) Tutti i messaggi inviati al nuovo gruppo chiamato "A Me Stesso" arriveranno solamente a te.

Tre semplici passaggi per una cosa che può essere molto utile anche come taquino degli appunti

Ciao
M.


----