Ecco per cominciare qualche concetto che ci permette di acquisire un padronanza di elementi come la terminologia e basi teoriche.
Cos'è una immagine digitale? Una definizione potrebbe essere questa presa su Wikipedia:
"Un'immagine digitale è la rappresentazione numerica di una immagine bidimensionale. La rappresentazione può essere di tipo vettoriale oppure raster (altrimenti detta bitmap); nel primo caso sono descritti degli elementi primitivi, quali linee o poligoni, che vanno a comporre l'immagine; nel secondo l'immagine è composta da una matrice di punti, detti pixel, la cui colorazione è definita (codificata) tramite uno o più valori numerici (bit)." (cit. http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine_digitale, 2014)
Le fotocamere digitali producono tutte immagini digitali in formato bitmap (o raster). Molti programmi professionali di elaborazione per grafica pubblicitaria, producono immagini di tipo vettoriale. Spesso le due tipologie di rappresentazione sono utilizzate contemporaneamente, migliorando i risultati delle immagini prodotte. Le immagini digitali sono utilizzate, ormai da anni, in ogni campo: dalla medicina alla televisione.
La matrice di punti
La matrice di punti è alla base della rappresentazione digitale delle immagini; queste vengono create sullo schermo del computer affiancando punti chiari e punti scuri in modo da comporre la forma da visualizzare.
|
Ecco un esempio di come sono rappresentate la lettera G maiuscola e minuscola con una matrice di 5x10 punti. |
Lo stesso metodo è usato per stampare con la tecnica detta appunto a matrice di punti (ad esempio nelle stampanti laser). La dimensione e il numero di punti è essenziale per la qualità della rappresentazione delle immagini.
|
Un esempio di immagine bitmap ingrandita in cui si nota l'effetto pixel. |
La risoluzione di una immagine bitmap (o raster) indica proprio quanto è densa la matrice, più precisamente quanti punti contiene: maggiore è questo numero maggiore è il dettaglio della rappresentazione.
|
Ricordate Space Invaders? Ecco la bitmap di un invasore alieno. Semplice ed efficace. |
E' evidente che per definire la qualità di un immagine raster va messa in relazione la risoluzione e la dimensione dell'immagine stessa. Perciò spesso si usa definire la risoluzione per centimetro quadrato o per pollice quadrato.
|
Ecco un'altro esempio di immagine bitmap, un QRCode. |
|
Nessun commento:
Posta un commento