PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

sabato 29 ottobre 2011

LA POSTA ELETTRONICA PARTE 1

LA POSTA ELETTRONICA
(Parte 1, Definizione e Funzionamento)

La parola e-mail, con cui si indica comunemente la posta elettronica, deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic mail, ed indica un complesso servizio disponibile in Internet destinato al recapito di messaggi tra utenti connessi alla rete.

La posta elettronica è l'applicazione più diffusa in Internet; la sua nascita risale a circa quaranta anni fa, nel 1970, destinata allo scambio di messaggi tra le sedi universitarie connesse tramite ARPANET.
E' appena il caso di ricordare che ARPANET, poi divenuta Internet, nasce in ambito militare negli anni sessanta, negli Stati Uniti, e per un lungo periodo è stata disponibile per i centri di ricerca e le università americane.

Il servizio di posta elettronica di Internet corrisponde nel mondo digitale al servizio postale ordinario. Principali differenze riguardano:
- la possibilità di fruirne solo se si possiede una connessione ad Internet e un computer connesso (o altro dispositivo abilitato, come un moderno smartphone);
- la natura digitale dei messaggi che è possibile scambiare contrapposta alla natura fisica della posta ordinaria;
- il tempo di consegna dei messaggi alla destinazione che, comunemente, non supera alcuni minuti.

martedì 18 ottobre 2011

Diario del 7 Ottobre 2011

7  Ottobre 2011 (Crescenzo del Monte)


Presenti
Pietro, Domenico, Bruno, Riccardo, Daniele, Vincenzo, Leonardo.

Argomenti
La posta elettronica o e-mail: corrispondenza con il sistema postale e differenze; casella di posta e provider (fornitore del servizio); significato dei campi A: (destinatario principale), CC: (destinatario in per conoscenza), CCN: (destinatario nascosto).

Esercizio
Compilazione ed invio di messaggi e-mail; verifica del comportamento dei campi A:, CC:, CCN:.

giovedì 6 ottobre 2011

CIAO STEVE, AVEVAMO ANCORA BISOGNO DELLE TUE VISIONI.

Steve Jobs ci ha lasciati! Le sue invenzioni ci hanno cambiato la vita e ci accompagneranno.
Dal sito Apple:
"Siamo profondamente rattristati di dover annunciare che Steve Jobs ci ha lasciati. La sua passione ed energia sono state la fonte di innovazioni incalcolabili e che hanno arricchito e migliorato la vita di tutti noi. Il mondo è incredibilmente migliore grazie a Steve Jobs. Il suo grande amore era la moglie Laurene e la sua famiglia. I nostri pensieri vanno a loro e a tutti coloro che sono stati toccati dal suo talento straordinario"
M.