PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

sabato 29 ottobre 2011

LA POSTA ELETTRONICA PARTE 1

LA POSTA ELETTRONICA
(Parte 1, Definizione e Funzionamento)

La parola e-mail, con cui si indica comunemente la posta elettronica, deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic mail, ed indica un complesso servizio disponibile in Internet destinato al recapito di messaggi tra utenti connessi alla rete.

La posta elettronica è l'applicazione più diffusa in Internet; la sua nascita risale a circa quaranta anni fa, nel 1970, destinata allo scambio di messaggi tra le sedi universitarie connesse tramite ARPANET.
E' appena il caso di ricordare che ARPANET, poi divenuta Internet, nasce in ambito militare negli anni sessanta, negli Stati Uniti, e per un lungo periodo è stata disponibile per i centri di ricerca e le università americane.

Il servizio di posta elettronica di Internet corrisponde nel mondo digitale al servizio postale ordinario. Principali differenze riguardano:
- la possibilità di fruirne solo se si possiede una connessione ad Internet e un computer connesso (o altro dispositivo abilitato, come un moderno smartphone);
- la natura digitale dei messaggi che è possibile scambiare contrapposta alla natura fisica della posta ordinaria;
- il tempo di consegna dei messaggi alla destinazione che, comunemente, non supera alcuni minuti.


La posta elettronica basa il suo funzionamento su due componenti: il Client, utilizzato per accedere alla casella della posta per ricevere e inviare i messaggi; il Server, che svolge la funzione di immagazzinare i messaggi degli utenti e smistarli verso i destinatari.

Dal punto di vista dell'utente finale l'unico componente visibile è il Client, con cui leggere i messaggi arrivati, scriverne di nuovi, rispondere e organizzarli; perciò ci occuperemo solo di questo.
Alcuni programmi per Windows che svolgono le funzioni di Client di posta elettronica sono Outlook Express, Windows Mail, Mozilla Thunderbird, Eudora.
Molto diffusi sono anche i Client Webmail utilizzabili direttamente tramite un comune browser Internet (ad es.  Internet Explorer, Firefox o Chrome), accedendo al sito internet del fornitore del servizio. Esempi di Webmail sono: Gmail, Libero, Yahoo, Tiscali; Alice, ecc.

Nella maggior parte dei casi il Client di posta dispone anche di una Rubrica in cui organizzare gli indirizzi e-mail dei corrispondenti, in modo simile ad una rubrica telefonica.

I diversi server sono interconnessi fra di loro, ad ognuno corrispondente ad un certo numero di caselle e-mail. In generale le caselle e-mail rispecchiano questa struttura di appartenenza; così un immaginario indirizzo e-mail come nome.utente@server.it indica che la casella di mario.rossi si trova sul server gmail.com (il simbolo @ significa “presso”). Quest'ultima parte dell'indirizzo è definito dominio e identifica il server a cui appartiene la casella.

Va detto che il nome della casella di posta può essere liberamente scelto dall'utente o dall'amministratore del server a seconda di preferenze o di convenzioni interne. Potremo avere cioè che la casella del nostro immaginario Mario Rossi sia mario.rossi, oppure mariorossi01, o ancora ma_ro1975, ecc.
Diversamente il nome del server (il dominio), è fisso per un dato gestore e, ad esempio, abbiamo @gmail.com, @libero.it, @yahoo.it, @tiscali.it, @alice.it, ecc.


In questo modo la combinazione del nome della casella e del server su cui si trova, permette di definire in maniera univoca l'indirizzo di posta del destinatario.



Nel prossimo Post: Il messaggio di posta elettronica, gli elementi di cui è composto, come usarli.

--
GLOSSARIO

ARPANET: (acronimo di "Advanced Research Projects Agency NETwork", in italiano "rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata"), fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nascerà Internet.
SMARTPHONE: Uno smartphone o in italiano telefonino intelligente, cellulare intelligente, è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di telefono cellulare a quelle di gestione di dati personali, Internet e posta elettronica. La caratteristica più interessante degli smartphone è la possibilità di installarvi ulteriori applicazioni, che aggiungono nuove funzionalità.
CLIENT / SERVER: in informatica, con client (in italiano detto anche cliente) si indica una componente hardware o software che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente, detta server (servitore o servente). In questo contesto si può parlare di client riferendosi alla parte software con cui si accede alla posta elettronica.
WEBMAIL: una Webmail è un'applicazione web (un software) che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un navigatore web. Generalmente viene fornita come servizio ad abbonati di un fornitore di connessione internet oppure come servizio gratuito di posta elettronica. In alcune aziende la webmail viene fornita come servizio ai dipendenti in modo che possano leggere la propria posta da casa oppure fuori sede.
DOMINIO: Uno dei diversi livelli di strutturazione in cui è organizzata la rete Internet. Può indicare la nazione di appartenenza, o la tipologia di un sito internet; ma anche il server a cui appartiene la casella di posta elettronica o su cui risiede un sito internet. Fa parte del nome con cui si identifica il sito o la casella e-mail.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina