In alcuni rari casi si riscontrano anomali funzionamenti di Windows riconducibili al danneggiamento del profilo utente.
Ciò accade in ambienti di rete in cui la postazione PC può essere usata da più persone: Si nota che per un solo utente il comportamento di Windows è irregolare.
La soluzione più efficace di questi casi è quella di eliminare l'intero profilo utente per consentire al sistema operativo di ricrearlo completamente.
Ecco come procedere:
Quando si ha necessità di eliminare un utente in Windows XP, Vista e Seven, si deve procedere a due distinte manovre.
Entrambe richiedono diritti di amministratore del sistema, una si svolge nel file system, l'altra mediante l'Editor del Registro.
Per prima cosa si apre il file system (mediante Explorer, Risorse del computer) e si procede fino a trovare la cartella che contiene il profilo utente da eliminare:
C:\Users , nel caso di Windows Vista e Windows 7
C:\Documents and Settings, con Windows XP
A questo punto si procede rinominando la cartella corrispondente all'utente di cui si sta ripristinando il profilo utente (si userà un nome del tipo old_cartellautente).
Questa operazione permette, quando la cartella verrà ricreata, di mantenere una copia di tutto il contenuto del profilo utente per recuperarlo in seguito.
Fatto questo si passa alla seconda manovra: si esegue l'Editor del Registro di sistema di Windows ( regedit ) e si raggiunge la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
In questa posizione sono elencati i diversi profili utente esistenti, elencati mediante il loro identificativo numerico detto anche SID (User Security Identifier). Tra questi va identificato quello appropriato e va eliminata la chiave SID corrispondente.
Fatto ciò al successivo login verranno ricreati tutti gli elementi del profilo utente e sarà possibile recuperare il contenuto del vecchio profilo, in particolare le cartelle Documenti e Desktop, copiandole dalla cartella rinominata in precedenza.
Riferimenti
HOW TO: Ripristinare un profilo utente in Windows 2000
Nessun commento:
Posta un commento