PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

venerdì 30 dicembre 2011

LA POSTA ELETTRONICA Parte 2

ELEMENTI DEL MESSAGGIO E-MAIL

Il messaggio di posta elettronica è composto di alcune parti caratteristiche, e tra esse alcune essenziali.
Si tratta di cinque campi da compilare con gli indirizzi dei destinatari, l'oggetto, e il corpo del messaggio. Eventualmente è possibile aggiungere degli allegati.

I campi dell'indirizzo sono tre distinti: il destinatario principale, il destinatario per conoscenza e il
destinatario nascosto. Questi tre campi sono distinti dalle diciture A:, CC:, e CCN:.
In ognuno di essi è possibile inserire uno o più indirizzi di posta elettronica separati con il simbolo punto e virgola, per inviare il messaggio a più destinatari simultaneamente.
Nel campo A: va inserito il destinatario principale del messaggio, direttamente interessato, da cui ci si può attende una risposta. Nel campo CC: va inserito il destinatario per conoscenza che, non essendo direttamente interessato, può anche ignorarlo non rispondendo.
Entrambi i destinatari dei campi A: e CC: saranno ugualmente visibili reciprocamente, ovvero l'indirizzo di ciascuno sarà visibile all'altro e quindi ognuno dei destinatari sarà a conoscenza che anche l'altro ha ricevuto il messaggio potendone leggere l'indirizzo.
Questa cosa è particolarmente significativa se si considera che nell'uso pratico entrambi i campi A: e CC: possono contenere non uno solo ma molti indirizzi di destinatari diversi a cui verrà recapitato il messaggio e-mail.
Il campo CCN: ha un comportamento particolare: il destinatario (o i destinatari) il cui indirizzo è inserito nel CCN: riceve il messaggio e-mail, ma rimane invisibile agli altri inseriti nei campi A:, CC: e CCN: .
In effetti il significato del campo CCN: è proprio Copia per Conoscenza Nascosta.

Uso del campo CCN:
L'uso che si può fare del campo CCN: è peculiare e permette di mantenere riservati sia il nome sia l'indirizzo e-mail del destinatario che vi viene inserito.
In caso di destinatari multipli questa particolarità permette di mantenere la riservatezza di persone che potrebbero non conoscersi o non gradire che venga svelato il proprio indirizzo di posta.
E' il caso, ad esempio, delle famigerate catene di S. Antonio in cui un messaggio si propaga a centinaia o migliaia di persone, inoltrato con l'aggiunta di indirizzi e-mail nel campo A: del destinatario: questi indirizzi restano visibili in chiaro nella intestazione del messaggio e possono essere letti e riutilizzati da chiunque li riceva.
Va notato che la raccolta di indirizzi e-mail è il primo passo per l'invio di messaggi pubblicitari indesiderati (detti spam) e la proliferazione del fenomeno delle frodi informatiche mediante invio di e-mail (fenomeno chiamato phishing).

Oggetto e Corpo
Il vero e proprio messaggio e-mail viene scritto nei campi Oggetto e Corpo.
L'Oggetto contiene una breve descrizione del messaggio (di solito alcune parole o una breve frase) ed aiuta a capirne il contenuto.
Il Corpo contiene tutto il testo di cui è composto il messaggio: questo è il vero e proprio messaggio e-mail.

Gli allegati
Originariamente il servizio e-mail prevedeva l'invio di solo testo. In seguito è stato reso possibile l'inserimento di file all'interno dei messaggi.
Questa possibilità ha consentito di usare le e-mail come sistema per lo scambio di ogni tipo di documenti: archivi, immagini, musica e qualsiasi altra cosa si possa inserire in un file.
A causa della natura originaria della posta elettronica, che prevedeva l'invio di solo testo, l'inserimento di file allegati può limitare l'efficienza del servizio che ne risulta rallentato tanto più quanto gli allegati sono voluminosi.
Tra l'altro non è considerato “educato” inviare nella casella di posta del destinatario file allegati troppo grossi; ciò anche perché la casella e-mail ha dimensioni limitate e tende a saturarsi rapidamente divenendo inservibile.
In generale le dimensioni totali di una casella di posta elettronica possono arrivare ad 1 Gbyte, mentre gli allegati accettati per il messaggio e-mail, possono arrivare a qualche Mbyte.
Alcuni fornitori di posta elettronica, come Libero, cercano di ovviare agli inconvenienti dovuti alle dimensioni degli allegati, fornendo servizi specifici come la Jumbo Mail di Libero, che permette l'invio di allegati di dimensioni eccezionali.
Il servizio Gmail di Google adotta una strategia diversa, fornisce caselle di posta di dimensioni eccezionali (attualmente superiori a 7 Gbyte), mentre il limite posto agli allegati è di 25Mbyte.

Nessun commento:

Posta un commento