Gli esempi sono qui: Appunti per gli ultimi incontri 1° Parte (http://appuntipc.blogspot.it/2013/11/appunti-per-gli-ultimi-incontri.html) e Appunti per gli ultimi incontri 2° Parte (http://appuntipc.blogspot.it/2013/11/appunti-per-gli-ultimi-incontri-2.html).
Vorrei mostrarvi questa volta come inserire e comporre delle formule in grado di eseguire delle scelte condizionali, ovvero di restituire un risultato diverso a seconda che si verifichi una condizione. Un po' come dire che permetto al foglio di calcolo di "prendere una decisione".
Quello che segue è un esempio che ci ha fornito Giorgia: un foglio con gli orari di lavoro che indica in rosso le ore da recuperare e scrive "sei andata sotto" per evidenziare che le ore lavorate sono meno di quelle stabilite e quindi vanno recuperate.
Un bell'esempio di foglio che usa formule condizionale: mette in rosso le ore da recuperare e scrive "sei andata sotto" quando c'è da recuperare. |
Ecco le formule che stanno "dietro" al foglio di calcolo: due funzioni SOMMA per le ore di assenza ed a recupero; una differenza per sapere il saldo; la funzione SE per scrivere la frase giusta. |
Queste due formule ci mostrano che a fronte di 40 ore di assenza, ne sono state recuperate 32.
Nella cella D29 viene calcolato qual'è effettivamente il saldo tra assenze e recuperi con una semplice differenza tra J28 e D28 (=J28-D28).
In fine nella cella E29 la funzione SE(condizione;vero;falso) e nello specifico =SE(D29<0;"sei andata sotto";"Nulla da recuperare"), determina quando il saldo delle ore è minore di 0 (D29<0) e scrive una tra le due frasi "sei andata sotto" quando la condizione è vera, cioè il saldo è negativo, oppure "Nulla da recuperare" per la condizione falsa, quando il saldo è positivo.
Nessun commento:
Posta un commento