PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

giovedì 6 febbraio 2014

Appunti per gli ultimi incontri (4)

GIOCHIAMO CON LA FUNZIONE SE
Continuando a parlare di come usare la funzione SE(test;vero;falso) ecco un esempio con cui esaminare la possibilità di decisioni annidate una dentro all'altra.
Assodato che fumare fa male ecco come la funzione SE può essere usata per giocare con le sigarette. Quando ho almeno una sigaretta nel pacchetto posso fumare: cosa succede quando le ho finite? Cosa mi fumo?
Ecco un diagramma di flusso per "decidere" se fumo o non fumo:

Prendo il pacchetto e guardo dentro: se ci sono sigarette (il contenuto è maggiore di zero) allora posso fumare, altrimenti non fumo.
Questa è la tabella del foglio elettronico con cui implementare la funzione SE corrispondente.

Mano a mano che le sigarette diminuiscono la funzione SE valuta la condizione Sigarette > 0 (da leggere, sigarette maggiore di zero) e scrive cosa posso fare.
La funzione SE corrispondente: =SE(A3>0;"Fumo una sigaretta.";"Non posso fumare.") è visibile nella riga della formula e si ripete uguale su tutte le righe della colonna B, mentre nella colonna A varia il numero di sigarette a disposizione. Da notare che la funzione SE possiede tre parametri separati con il simbolo ; (punto e virgola): il primo è il TEST, il secondo è il valore che assume la funzione quando il test viene valutato VERO, il terzo è il valore per un risultato FALSO.

CONDIZIONI ANIDATE
Va detto che è possibile inserire delle ulteriori  valutazioni da fare con SE annidate una nell'altra. Ecco un esempio per un risultato più divertente:

In questa tabella la funzione SE valuta ben quattro alternative e la prima determina se il contenuto della colonna A rappresenta un valore numerico o altro.
In questo caso la risposta viene generata dopo la valutazione a cascata di più funzioni SE, ed altrettante condizioni, annidate una nell'altra. Si tratta di ben quattro condizioni: la prima valuta se nella cella della colonna A vi è un numero o altro. Le altre tre condizioni sono per: almeno una sigaretta (>0, maggiore di zero), nessuna sigaretta (=0, uguale a zero), meno di zero sigarette (<0 di="" minore="" p="" zero="">
ESERCIZIO
L'esercizio per la prossima volta (Venerdì 21 Febbraio) consiste nel disegnare i diagramma di flusso per questa funzione.
Come sempre aspetto i lavori con anticipo nella posta elettronica e poi stampati per il gruppo.
M.


Nessun commento:

Posta un commento