PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

martedì 25 ottobre 2016

Programmi per deframmentare il disco del computer

A lungo andare lo spazio del disco del pc si riempie con molti file e la continua lettura, scrittura e cancellazione porta alla frammentazione dello spazio e dei file memorizzati.
Tecnicamente questo avviene perché in fase di scrittura di un file, questo viene disposto in spazi adiacenti, finché ce ne sono disponibili, e poi viene collocato la dove c'è spazio spezzettandolo anche in molti parti.
Questo viene definito frammentazione, un processo che progressivamente, rallenta il funzionamento del computer.
La deframmentazione serve proprio a riunire i frammenti dei file sparsi nel disco del pc.
L'effetto finale è un pc che funziona più velocemente, avviandosi in minor tempo.
Ecco allora alcuni sw che si integrano in Windows per deframmentare  i dischi del pc. Ssi tratta sempre di tool gratuiti e che svolgono in maniera eccellente il loro non semplice lavoro.

Il primo è Defraggler, realizzato dagli stessi che hanno prodotto il noto e apprezzatissimo CCleaner.  Lo si può scaricare dal sito ufficiale: Defraggler - File and Disk Defragmentation - Free Download - Piriform, www.piriform.com/defraggler.
Il secondo che vi propongo ha un nuovo algoritmo che gestisce anche i dischi SSD, si chiama Auslogic Disk Defrag e lo si può scaricare gratis a questo indirizzo: http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/
 Il terzo programma per la deframmentazione è anch'esso efficacissimo si chiama IObit Smart Defrag, ed è possibile scaricarlo dal sito internet: http://www.iobit.com/it/iobitsmartdefrag.php

Per me sono tutti vaalidissimi e competono tra loro per velocità e funzionalità innovative.
A voi la scelta in base alle preferenze personali.
M.

Nessun commento:

Posta un commento