PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

giovedì 31 dicembre 2015

PROSSIMO APPUNTAMENTO

ATTENZIONE ALL'ORARIO
DAL PROSSIMO APPUNTAMENTO IL GRUPPO COMPUTER 
SI SVOLGERÀ 
IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 15 ALLE 17

Sono ancora in attesa di qualche elaborato con una lista di film famosi in cui è trattato il tema dell'intelligenza artificiale e della ribellione della creatura al creatore, e nello specifico della macchina al suo costruttore. La lista va fatta con Word e inviata nella posta elettronica.
Inoltre dovete collegare i nomi dei film ad immagini delle locandine o a fotogrammi particolarmente riconoscibili e famosi.
Per Arduino e la programmazione ancora un po' di pazienza, ci arriveremo presto.

Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer
Mercoledì 13 gennaio 2016,
Mercoledì 27 gennaio 2016
---

Facebook, attenzione al virus dei Ray-Ban: come riconoscerlo ed evitarlo

Facebook é un enorme contenitore di notizie personali e, proprio per questo motivo, può essere il posto ideale da cui tentare truffe ai danni delle moltissime persone che lo frequentano ogni giorno.
Ecco una segnalazione da non sottovalutare; un tentativo di appropriarsi di dati personali da usare per espandere ulteriormente la truffa.
ciao
M.

venerdì 4 dicembre 2015

Raccogliamo le immagini che ci piacciono da internet con lo smartphone

Nel precedente post vi ho dato alcuni suggerimenti per salvare le immagini che ci piacciono da internet usando il PC. Proviamo a fare lo stesso con il telefonino.

Iniziamo dicendo che tutte le immagini in uno smartphone con sistema Android sono raccolte nella “Galleria”. Li sono organizzate e divise a seconda dell’applicazione da cui provengono.
Così tutte le immagini di Whatsapp, della fotocamera, le schermate catturate, o quelle elaborate con Instagram ed altre app, saranno organizzate tra loro nella Galleria, in gruppi come: Fotocamera, Download, Screenshot, oppure Viber Images, WhatsApp Video, CameraEM, etc. a seconda dell'applicazione con cui sono state catturate.

Il primo sistema che possiamo usare per catturare un immagine da un sito internet con lo smartphone è quello di poggiare il dito sull'immagine tenendolo per alcuni secondi.
Ecco  un esempio: queste sono immagini prodotte cercando su Google “immagini NASA”.

Trovata un immagine da salvare poggio il dito sulla foto e aspetto alcuni istanti, fino a che compare il menu di scelte che vedete nella foto seguente.

Da qui è abbastanza semplice scegliere il comando da usare per salvare l’immagine scelta o per compiere altre azioni, come condividere l'immagine con qualche contatto usando la posta elettronica o la messaggistica di WhatsApp, etc.

Google raddoppia sulle rinnovabili e punta a diventare la prima a impatto zero - Il Sole 24 ORE

Tra le grandi aziende del settore informatico Google é tra le più attente all'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili e nei giorni scorsi ah annunciato investimenti per oltre 800 milioni di dollari.
http://www.youtube.com/watch?v=Qw59JqqELIs


ciao
M.

---




sabato 28 novembre 2015

CAMBIO DI ORARIO

Attenzione al cambio di orario!
Dal prossimo appuntamento del 4 dicembre l'orario del Gruppo Computer cambia. 
Invece che alle 15 iniziamo alle 16.
Quindi il prossimo appuntamento è il 4 dicembre con orario 16/18.
Ciao
M.

lunedì 23 novembre 2015

PROSSIMO APPUNTAMENTO

PROSSIMO APPUNTAMENTO 
Venerdì 4 dicembre, ore 15 (Catacombe)

ATTENZIONE ALL'ORARIO!
CI VEDIAMO DALLE 15 ALLE 17.

Sono molto soddisfatto di avervi visto finalmente, quaderni in mano, con il lavoro a casa fatto quasi da tutti.
Adesso procediamo collegando il tema di questi mesi con il cinema e l'immagine fotografica. Quindi la prossima volta dovrete portate una lista di film famosi in cui è trattato il tema dell'intelligenza artificiale e della ribellione della creatura al creatore. Nello specifico della ribellione della macchina al suo costruttore.
Chi ci riesce potrebbe collegare i nomi dei film ad immagini delle locandine, a fotogrammi particolarmente riconoscibili e famosi.

Chi vuole lavorare con Arduino e la programmazione deve solo essere paziente per un po', ci arriveremo presto.

Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer
4 dicembre 2015,
18 dicembre 2015, sempre alle 15


Ciao M.

Raccogliamo le immagini che ci piacciono da internet

L'ultima volta, il 20 novembre, siamo rimasti che avreste fatto una ricerca di locandine, manifesti o fotogrammi dei film di cui abbiamo parlato nei mesi passati, legati al tema dell'intelligenza artificiale.
L'elenco dei film era parziale e in corso di ampliamento.
Allora il punto è : come fare per catturare le foto che mi interessano da una pagina internet?
Ecco qualche suggerimento. 
Iniziamo dal PC Windows e, come sempre, abbiamo almeno due o tre alternative.
1 ;-) E' possibile salvare la fotografia usando il tasto destro del mouse. Facendo click col tasto destro appare un menu di scelte: tra esse "Salva immagine con nome." Si apre il pannello di salvataggio con la cartella predefinita - che corrisponde alla cartella immagini -. 

2 ;-) Posso usare il tasto STAMP sulla tastiera, in alto a destra. Il tasto STAMP "scatta una foto" dello schermo e la tiene negli appunti. Da li possiamo incollarla in un documento di Word o in una presentazione PowerPoint, o un foglio di Excel. E' il sistema che preferisco per fare i manualini che spiegano i passaggi uno ad uno.

3 ;-) Esiste lo Strumento di cattura che serve proprio a catturare porzioni dello schermo che possono essere salvate o incollate in un documento. Strumento di cattura è molto più flessibile di STAMP, perché permette di ritagliare solo la parte di schermo che interessa. Permette anche  di applicare qualche modifica al volo e salvare il ritaglio in un file in formato JPG, PNG o GIF.


Come sempre esistono delle varianti: ad esempio ALT STAMP, ma per adesso basta così.

Buona raccolta di immagini 
M.
- -

giovedì 12 novembre 2015

L'automobile che si guida da sola secondo i progetti Google - Google Self-Driving Car Project

Ecco un'altro esempio di sviluppi ed applicazioni dell'intelligenza artificiale. 

Da diversi anni in molti stanno tentando la realizzazione di automobili che non hanno necessità di un conducente. Tra i primi il progetto Tesla ( http://www.teslamotors.com/it_IT/blog/your-autopilot-has-arrived ),
tra i più chiacchierati quello della Apple ( http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/09/22/apple_car_possibile_il_debutto_nel_2019.html) , quello più attuale arriva da Google (https://www.google.com/selfdrivingcar/)
Si tratta di mettere in campo su ciascun esemplare le migliori tecnologie in fatto di sensori, e di software " intelligenti": in grado di pilotare su strade reali in condizioni di traffico reali. 
Ce la faranno? Chi sarà il primo?
Guardate il video https://youtu.be/uCezICQNgJU
ciao
M.

--- ---

Patreon.com - Mecenatismo ai tempi di internet: ovvero finanziare artisti emergenti tramite 'la rete'


Internet è un potente mezzo per comunicare, farsi conoscere e, in molte circostanze, è stata usata anche per fare raccolte ddi fondi da usare per obiettivi mirati. Un esempio noto a tutti è la campagna elettorale di Barack Obama del 2008 ( Obama supera anche McCain nella raccolta fondi
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/04/obama-mccain-usa-elezioni.shtml?uuid=e7adb104-07ab-11dd-ac64-00000e251029&DocRulesView=Libero&refresh_ce=1)

Ecco allora un sistema per diventare finanziatori di artisti emergenti e viceversa, proporsi come artisti in cerca di finanziatori. 

Insomma il mecenatismo aggiornato ai tempi di internet.
.:-)
ciao

mercoledì 11 novembre 2015

L’intelligenza artificiale di Google diventa open source - La Stampa

Rimanendo sul tema Intelligenza Artificiale... ecco una novità: Google mette a disposizione degli sviluppatori il proprio sistema di machine learning. Si tratta del software su cui sono basati i sistemi di riconoscimento e ricerca di Google.
ciao
M.

Crucial lancia i nuovi SSD BX200, economici e veloci

Le unità di memoria di massa a stato solido sono ormai entrate co prepote'nza nei pc. Le prestazioni sono eccellenti e permettono un saltodi qualità nelle prestazioni dei pc. Unico neo è il costo molto alto se paragonato a quello dei convenzionali HDD magnetici. Ma gli sviluppi sono verso prezzi più convenienti.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Crucial-lancia-i-nuovi-SSD-BX200-economici-e-veloci_12971

ciao
M.

Prossimo appuntamento il 20 novembre

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 20 novembre, ore 15 (Catacombe)
ATTENZIONE ALL'ORARIO !
ANCHE QUESTA VOLTA CI VEDIAMO DALLE 15 ALLE 17.
Sto ancora aspettando che portiate un po di lavoro fatto!
Non c'è bisogno di ricordarvi che stiamo parlando di AI (Intelligenza Artificiale), e che il lavoro a casa riguarda sempre il Test di Turing e le leggi della robotica di Asimov.
Dopo passeremo a parlare di Windows 10 e, con chi è interessato, inizieremo a parlare di programmazione con Arduino (chi ha visto la Maker's Faire?).
Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer:
20 novembre 2015, 4 dicembre 2015, 18 dicembre 2015,
sempre alle 15
ciao
M.

giovedì 29 ottobre 2015

In attesa delle smart TV con Windows 10 ecco come aggiornare la TV di casa

Da molto tempo è possibile acquistare i cosiddetti microPC con presa HDMI da collegare al televisore di casa. Normalmente il software prevede una recente versione di Android, e il risultato è di trasformare il televisore (del salotto) in una ' tv intelligente'. Il TV diventa funzionale più o meno come un tablet da cui navigare in internet, leggere la posta, ecc.
La novità (ed anche la sorpresa) è che sta per essere commercializzato un nuovo microPC con Windows 10. Sorprendente ma non inatteso, dato che il nuovo Windows 10 è gia disponibile per la piattaforma Raspberry PI - molto diversa da un pc classico -. Sorprendente perché non siamo abituati a pensare a Windows in questo modo.

Di seguito un articolo che parla di questo dispositivo.

MagicStick, micro PC con Windows 10 e Android | Webnews
ciao
M.


mercoledì 28 ottobre 2015

Windows XP, duro a morire. Rende ancora bene a Microsoft

Windows XP è un sistema operativo ben fatto e, di sicuro, quello con la vita più lunga nella storia.
Introdotto nel 2001, sostituito da Vista nel 2007, nel 2014 è terminato anche il supporto tecnico di Microsoft, che non fornisce più nessun aggiornamento.
Nonostante ciò windows XP è utilizzato ancora su moltissimi computer in tutto il mondo. Molti di questi appartengono addirittura ad agenzie governative, e enti pubblici.
Da non trascurare le implicazioni a livello di sicurezza che questo può significare!

Windows XP è ancora una miniera d'oro per Microsoft - Tom's Hardware
ciao
M.


-- --

sabato 24 ottobre 2015

Genuino, l’alter ego di Arduino - La Stampa

Arduino è una palestra per programmatori. In arrivo alcune novità.

ciao
M.

Migliori schede madri del momento basate su chipset Intel (settembre 2015)

Se stai pensando di scegliere un nuovo computer ecco qualche suggerimento per la scheda madre.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Migliori-schede-madri-del-momento-basate-su-chipset-Intel--settembre-2015-_12702

ciao
M.

Come controllare se un testo è copiato

Attenzione a cosa scrivete in un articolo, in una ricerca, in un compito a casa,. Se vi é mai venuta voglia ricopiare intere frasi da siti web allora fate molta attenzione. Scoprire un plagio e facile come copiare, esistono de siti con cui controllare. Facciamo una provaa??
Molto interessante non trovate?

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-controllare-se-un-testo-e-copiato_12880

ciao
M.

venerdì 23 ottobre 2015

POSSIMO APPUNTAMENTO

Venerdì 23 Ottobre, ore 15 (Catacombe)

ATTENZIONE ALL'ORARIO !

QUESTA VOLTA CI VEDIAMO DALLE 15 ALLE 17.

Vi ricordo che per il 23 ottobre il lavoro da fare riguarda l'intelligenza artificiale. Lo spunto ci viene dal film 'ex Machina' e i due argomenti di approfondimento sono il Test di Turing e 'Le tre leggi della robotica' di Isaac Asimov.

Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer

6 novembre 2015 ore 15
20 novembre 2015 ore 15
4 dicembre 2015 ore 15
18 dicembre 2015 ore 15

m.

ciao
M.

Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer

Calendario prossimi appuntamenti Gruppo Computer
6 novembre 2015 ore 15
20 novembre 2015 ore 15
4 dicembre 2015 ore 15
18 dicembre 2015 ore 15

ciao
M.

Malware su Mac OS X, raggiunto il massimo storico

Che non esista un sistema operativo sicuro al 100% lo abbiamo sempre detto e i recenti casi, sempre più frequenti, di attacchi hacker, lo dimostrano. Quello di maggior scalpore é stato Hacking Team su tutti i s.o. senza esclusione. Oggi si scopre che anche i sistemi Apple sono bersagliati da un numero crescente di virus/malware (non che non ve ne fossero, erano pochi e fatti male).
La domanda è: sarà che al crescere dell'interesse per un sistema, aumenta la conoscenza dei suoi punti deboli e, di conseguenza, aumentano i virus che li sfruttano?

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Malware-su-Mac-OS-X-raggiunto-il-massimo-storico_12921

ciao
M.

giovedì 22 ottobre 2015

MSI Gaming 27, un all-in-one con schermo da 27 pollici

Un pc compatto all in one per tutti gli usi.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=MSI-Gaming-27-un-all-in-one-con-schermo-da-27-pollici_12916

ciao
M.

Un computer ha superato il test di Turing - Wired

Possiamo dire che una macchina ha superato il test di Turing? Wired sostiene di si!

http://www.wired.it/attualita/tech/2014/06/09/computer-superato-test-turing/

ciao
M.

App che rallentano Android secondo AVG

AVG è tra i maggiori produttori di antivirus, ed uno dei primi a produrre un antivirus per dispositivi Android.
Tra le problematiche maggiormente sentite da chi utilizza i dispositivi Android di certo vi è il rallentamento generale che si verifica dopo aver installato qualche App.
Ecco quindi uno studio sulle App che rallentano Android e consumano memoria e batteria.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=App-che-rallentano-Android-secondo-AVG_12911

ciao
M.

mercoledì 21 ottobre 2015

Tre leggi della robotica - Wikipedia

Secondo Wikipedia: Nella fantascienza, le Tre leggi della robotica sono un insieme di leggi scritte da Isaac Asimov, alle quali obbediscono tutti i robot positronici (ossia quei robot dotati di cervello positronico) che compaiono nei suoi racconti (e in molti racconti di altri autori).

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tre_leggi_della_robotica

Le Leggi nacquero agli inizi degli anni quaranta, dalla mente di Asimov, grazie a fruttuose discussioni sulle sue storie robotiche con John W. Campbell, [...]  Asimov era dell'idea che se una macchina era progettata bene, non poteva presentare alcun rischio, se ovviamente non era utilizzata impropriamente.[2] Egli implementò queste leggi nei suoi robot rispettando la necessità di sicurezza (la Prima Legge),servizio (la Seconda Legge) e prudenza (la Terza Legge) di questi "utensili" sofisticati.[3]
Fonte: https://it.m.wikipedia.org

ciao
M.

Facebook avvertirà gli utenti spiati dai governi - La Stampa

https://www.lastampa.it/2015/10/20/tecnologia/facebook-avvertir-gli-utenti-spiati-dai-governi-C7LPlkGV1N4gMRlc7bHUFN/pagina.html

ciao
M.

Arriva Wordsmith Beta: possiamo provare il "robot giornalista" - Repubblica.it

Il software giornalista che scrive articoli partendo da tabelle di dati fornite in input. Siamo alla frontiera del data science.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/10/20/news/arriva_wordsmith_beta_il_robot_giornalista_alla_portata_di_tutti-125514696/?refresh_ce

ciao
M.

Qualche elemento sul test di Turing

Come possiamo leggere da Wikipedia:  Il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare. Tale criterio è stato precisato da Alan Turing nell'articolo Computing machinery and intelligence, apparso nel 1950 sulla rivista Mind,
L'articolo Turing prende spunto da un gioco, chiamato "gioco dell'imitazione", a tre partecipanti: un uomo A, una donna B, e una terza persona C. Quest'ultimo è tenuto separato dagli altri due e tramite una serie di domande deve stabilire qual è l'uomo e quale la donna. Dal canto loro anche A e B hanno dei compiti: A deve ingannare C e portarlo a fare un'identificazione errata, mentre B deve aiutarlo. Affinché C non possa disporre di alcun indizio (come l'analisi della grafia o della voce), le risposte alle domande di C devono essere dattiloscritte o similarmente trasmesse.
(Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing)
ciao
M.

martedì 20 ottobre 2015

Navigatore gratis, Waze si aggiorna alla versione 4.0


Abbiamo in più circostanze parlato di navigatori stradali gps  ( abbiamo parlato. Anche del funzionamento del GPS in se come tecnologia). Waze é uno dei migliori navigatori GPS . Oggi siamo alla quarta versione.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Navigatore-gratis-Waze-si-aggiorna-alla-versione-40_12897

ciao
M.

lunedì 19 ottobre 2015

Usb Killer 2.0, ecco la chiavetta che frigge il computer istantaneamente | Newsitaliane.it


Da più fonti leggo di una chiavetta usb che danneggia il PC a cu viene collegata.
Non credo ne troveremo una per strada ma ... 'non accettate chiavette usb da sconosciuti'!

http://newsitaliane.it/2015/usb-killer-2-0-ecco-la-chiavetta-che-frigge-il-computer-mai-accettarla-dagli-sconosciuti-20900

ciao
M.

domenica 18 ottobre 2015

PROSSIMO APPUNTAMENTO Venerdì 23 Ottobre, ore 15 (Catacombe)

QUESTA VOLTA CI VEDIAMO DALLE 15 ALLE 17.
Vi ricordo che per il 23 ottobre il lavoro da fare riguarda l'intelligenza artificiale. Lo spunto ci viene dal film 'ex Machina' e i due argomenti di approfondimento sono il Test di Turing e  'Le tre leggi della robotica' di Isaac Asimov.
ciao
M.

venerdì 16 ottobre 2015

Chi ruba i nostri dati sul web? Che se ne fanno?

Dove vanno a finire i dati rubati sul web?

Cresce il fenomeno degli attacchi hacker su internet. Ecco un articolo con alcuni spunti interessanti.

http://www.cronaca-nera.it/4332/dati-rubati-web

ciao
M.

venerdì 6 marzo 2015

Il formato RAW vantaggi e svantaggi

Durante i nostri incontri abbiamo parlato più volte dei formati grafici con cui vengono memorizzate le immagini.
RAW VS. JPEG
E NON SOLO

Tra questi il formato RAW (grezzo) memorizza l'immagine scattata con una fotocamera senza modifiche rispetto al segnale captato dal sensore della fotocamera. Il RAW, se volgiamo fare un paragone,  è equivalente ad una pellicola fotografica su cui è impresso il negativo dell'immagine.

Perciò il RAW si presta meglio per gli usi professionali delle fotografie riprese in digitale.
Altri formati, e fra questi il JPEG, non offrono la stessa possibilità perché in fase di salvataggio del file eseguono delle "elaborazioni" dell'immagine con lo scopo di rendere più facilmente gestibile il file.
La principale di queste elaborazioni è la compressione di tipo lossy (ovvero con perdita di informazione), che riduce le dimensioni del file ma contemporaneamente anche il dettaglio dell'immagine. L'occhio non si accorge di nulla o quasi, ma l'immagine viene "alleggerita" di moltissime informazioni rendendo il file di dimensioni estremamente contenute e facilmente gestibile. Le informazioni perse non sono recuperabili.

Quindi il RAW permette

  • il massimo livello qualitativo della foto digitale ripresa e salvata. 
  • mantiene tutti i dettagli dell'immagine catturata dall'obiettivo e dal sensore della fotocamera.
  • permette sofisticate elaborazioni sulle singole componenti dell'immagine: contrasto, luminosità, dettaglio, bilanciamento. 

Ma genera file di dimensioni molto grandi (file pesanti).
Inoltre:

  • i file non sono di immediato utilizzo, 
  • non tutte le macchine fotografiche sono adatte a produrre immagini RAW, 
  • usarle bene (per ottenere i risultati desiderati) richiede molta padronanza degli strumenti: macchina fotografica e software di post produzione.
Un breve articolo che riguarda l'argomento lo trovate qui http://www.dphoto.it/corso-fotografia/raw-contro-jpeg-quale-formato-per-le-nostre-foto.html. Ma se cercate ve ne sono un'infinità: per esempio questo https://it.wikipedia.org/wiki/Raw_(fotografia), e questo https://it.wikipedia.org/wiki/JPEG, da Wikipedia.