Perché spendere centinaia di euro per comprare CorelDraw, Photoshop e Illustrator, se possiamo trovare delle valide alternative nel vivace universo dei software gratuiti. Ecco qualche nome da provare.
Alternativo a Adobe Illustrator, solo per Windows, CreativeDocs.NET , è uno strumento di progettazione grafica basata su vettori, per creare illustrazioni, manuali, diagrammi di flusso, icone e simili. Offre funzionalità avanzate come le curve di Bezier, gli stili, la conversione a curva e il testo su curva.
Per Adobe Photoshop abbiamo due alternative: GIMP, disponibile per tutte le piattaforme, e Paint.NET, che è solo per Windows. Entrambi i programmi offrono potenti strumenti di editing delle immagini paragonabili a quelli di Photoshop, compresi i livelli e gli effetti speciali.
Al posto di Corel Draw, se vuoi fare bozzetti, disegnare, dipingere, ecc. Oltre ad un assortimento di "pennelli digitali", gessi, carboncini e matite, Artweaver offre la solita serie di strumenti di modifica delle immagini: ritaglio, riempimento di gradiente, trasparenza, strati e così via. Supporta anche (e, in effetti, raccomanda) i tablet PC per una più realistica sensazione di disegno e pittura a mano libera.
M.
Nessun commento:
Posta un commento