PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

lunedì 18 aprile 2011

Fare il Backup su DVD

Dopo aver fatto la copia di sicurezza di una cartella su CD utilizzando Windows XP vediamo come si fa la stessa cosa su DVD.

I DVD rispetto ai CD hanno una capienza molto maggiore: si passa da circa 700 MByte (milioni di byte) a circa  4,7 GByte (miliardi di byte), oltre sei volte.


La procedura può presentarsi alquanto diversa da quella vista per i CD: in effetti Windows XP non gestisce autonomamente i dischi DVD e quindi è necessario utilizzare un programma specifico.
In questo esempio utilizzeremo CDBurnerXP, un ottimo programma gratuito e in italiano per la masterizzazione di CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD. CDBurnerXP può anche creare e masterizzare file ISO, e nella sua semplicità,  risulta utilissimo. E' compatibile con tutte le versioni di Windows e può essere usato per ogni esigenza.
Come per il post precedente Fare il Backup su CD vorrei usare il parallelo con una ricetta di cucina per dare indicazioni semplici su cosa usare e come fare.

Copia di sicurezza di una cartella su DVD, usando Windows XP
Come sempre supponiamo di avere a disposizione un PC con Windows XP e un masterizzatore, e di voler fare la copia di sicurezza di una cartella che contiene molti file voluminosi (potrebbero essere dei video), ma nel nostro caso sarà la cartella Foto Raccolta 2010.

Ingredienti
  • Windows XP
  • CDBurnerXP
  • La cartella Foto Raccolta 2010
  • Un DVD-R
Preparazione
  • Si prende il DVD-R e si inserisce nel masterizzatore;
  • Si installa CDBurnerXP scaricandolo dal sito http://cdburnerxp.se/ (il sito è in lingua inglese ma il programma è tradotto anche in italiano), il download procede spedito è l'installazione guidata non crea difficoltà;
  • Si avvia CDBurnerXP; si fa click su Disco dati e poi su OK;
  • Sul lato superiore della finestra si cerca la cartella da masterizzare: apriremo la cartella Documenti sul pannello a sinistra, e dal pannello a destra selezioneremo Foto Raccolta 2010;
  • Ora aggiungeremo la cartella al progetto del DVD facendo click sull'icona verde a forma di + che si trova al centro tra i pannelli superiore e inferiore;
  • In basso la barra orizzontale verde indica l'effettiva occupazione di spazio sul DVD. Se il materiale da masterizzare supera lo spazio disponibile la barra si colora di rosso, e si dovrà eliminare un po' alla vota i file in eccedenza;
  • Si avvia la masterizzazione facendo click sul primo pulsante a sinistra della barra orizzontale centrale;
  • Alla successiva richiesta "Come si desidera masterizzare questo disco?" rispondiamo con un click su "Lasciare il disco aperto." e attendiamo che il processo termini;
  • La masterizzazione dura pochi minuti e un messaggio ci informa che la scrittura del disco è andata a buon fine.
La preparazione del DVD è terminata e possiamo riporlo insieme alla collezione delle nostre fotografie.
Tempo di esecuzione circa 5-10 minuti in funzione del numero di file presenti nella cartella (escluso il tempo di installazione di CDBurnerXP, ma questa va fatta una volta e non va ripetuta).

Sequenza immagini:
Inizia l'installazione di CDBurnerXP.

Finalmente possiamo preparare il DVD.

La cartella Foto Raccolta 2010 si trova all'interno di Documenti.

Masterizziamo lasciando il disco aperto per aggiungere altre foto in futuro.

La masterizzazione procede rapidamente ed impiega pochi minuti.

La scrittura dei file è terminata e il disco è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento