PAGINE

Bacheca calendario appuntamenti

MI DISPIACE DOVERLO FARE MA, VISTA LA SITUAZIONE, RELATIVA ALL'EPIDEMIA DI CORONA VIRUS, DOBBIAMO SOSPENDERE IL LABORATORIO FINO A DATA DA DEFINIRE.
VI TERO' INFORMATI.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
I prossimi appuntamenti per il gruppo Computer, fino a fine anno sono:
L'orario è sempre lo stesso: 15-17 (Catacombe).
Gli appuntamenti successivi saranno:
Da stabilire più in la.

Salute a tutti
M.

sabato 31 dicembre 2011

venerdì 30 dicembre 2011

LA POSTA ELETTRONICA Parte 2

ELEMENTI DEL MESSAGGIO E-MAIL

Il messaggio di posta elettronica è composto di alcune parti caratteristiche, e tra esse alcune essenziali.
Si tratta di cinque campi da compilare con gli indirizzi dei destinatari, l'oggetto, e il corpo del messaggio. Eventualmente è possibile aggiungere degli allegati.

I campi dell'indirizzo sono tre distinti: il destinatario principale, il destinatario per conoscenza e il
destinatario nascosto. Questi tre campi sono distinti dalle diciture A:, CC:, e CCN:.

venerdì 16 dicembre 2011

martedì 13 dicembre 2011

COMPUTER E TECNOLOGIA DA LEGGERE

Ho trovato alcuni articoli interessanti riguardanti sviluppi dei sistemi GPS, dei telefoni cellulari, e delle automobili.
Ecco riportati i collegamenti:

domenica 11 dicembre 2011

Eliminare un utente in Windows XP, Windows Vista e Windows 7

In alcuni rari casi si riscontrano anomali funzionamenti di Windows riconducibili al danneggiamento del profilo utente.
Ciò accade in ambienti di rete in cui la postazione PC può essere usata da più persone: Si nota che per un solo utente il comportamento di Windows è irregolare.
La soluzione più efficace di questi casi è quella di eliminare l'intero profilo utente per consentire al sistema operativo di ricrearlo completamente.
Ecco come procedere:

Quando si ha necessità di eliminare un utente in Windows XP, Vista e Seven, si deve procedere a due distinte manovre.
Entrambe richiedono diritti di amministratore del sistema, una si svolge nel file system, l'altra mediante l'Editor del Registro.

sabato 29 ottobre 2011

LA POSTA ELETTRONICA PARTE 1

LA POSTA ELETTRONICA
(Parte 1, Definizione e Funzionamento)

La parola e-mail, con cui si indica comunemente la posta elettronica, deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic mail, ed indica un complesso servizio disponibile in Internet destinato al recapito di messaggi tra utenti connessi alla rete.

La posta elettronica è l'applicazione più diffusa in Internet; la sua nascita risale a circa quaranta anni fa, nel 1970, destinata allo scambio di messaggi tra le sedi universitarie connesse tramite ARPANET.
E' appena il caso di ricordare che ARPANET, poi divenuta Internet, nasce in ambito militare negli anni sessanta, negli Stati Uniti, e per un lungo periodo è stata disponibile per i centri di ricerca e le università americane.

Il servizio di posta elettronica di Internet corrisponde nel mondo digitale al servizio postale ordinario. Principali differenze riguardano:
- la possibilità di fruirne solo se si possiede una connessione ad Internet e un computer connesso (o altro dispositivo abilitato, come un moderno smartphone);
- la natura digitale dei messaggi che è possibile scambiare contrapposta alla natura fisica della posta ordinaria;
- il tempo di consegna dei messaggi alla destinazione che, comunemente, non supera alcuni minuti.

martedì 18 ottobre 2011

Diario del 7 Ottobre 2011

7  Ottobre 2011 (Crescenzo del Monte)


Presenti
Pietro, Domenico, Bruno, Riccardo, Daniele, Vincenzo, Leonardo.

Argomenti
La posta elettronica o e-mail: corrispondenza con il sistema postale e differenze; casella di posta e provider (fornitore del servizio); significato dei campi A: (destinatario principale), CC: (destinatario in per conoscenza), CCN: (destinatario nascosto).

Esercizio
Compilazione ed invio di messaggi e-mail; verifica del comportamento dei campi A:, CC:, CCN:.

giovedì 6 ottobre 2011

CIAO STEVE, AVEVAMO ANCORA BISOGNO DELLE TUE VISIONI.

Steve Jobs ci ha lasciati! Le sue invenzioni ci hanno cambiato la vita e ci accompagneranno.
Dal sito Apple:
"Siamo profondamente rattristati di dover annunciare che Steve Jobs ci ha lasciati. La sua passione ed energia sono state la fonte di innovazioni incalcolabili e che hanno arricchito e migliorato la vita di tutti noi. Il mondo è incredibilmente migliore grazie a Steve Jobs. Il suo grande amore era la moglie Laurene e la sua famiglia. I nostri pensieri vanno a loro e a tutti coloro che sono stati toccati dal suo talento straordinario"
M.

martedì 27 settembre 2011

Mania Smartphone

I telefonini ci sono sempre piaciuti. Oggi inevitabilmente ci piacciono gli Smartphone.
Telefonini alla massima potenza: non solo telefonate, sms e fotografie, ma anche posta elettronica, internet, video, social network. Sembra che in Italia la mania giunga a 20 milioni di utenti.
In autunno sono attese moltissime novità, dai nuovi iPhone ai nuovi modelli concorrenti con Android.
Restano i limiti della rete che i gestori mettono a disposizione degli utenti, che è la più lenta d'Europa!
Ecco qualche notizia in più sul fenomeno Smartphone: http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/26/news/italia_smartphone-mania_gli_utenti_a_quota_20_milioni-22247656/?rss
Ecco cosa si dice della velocità della rete internet in Italia: http://appuntipc.blogspot.com/2011/09/internet-lenta-sei-in-italia.html

Gruppo del 23 Settembre 2011

23 Settembre 2011 (Crescenzo del Monte)
(eventuali commenti in coda al post Gruppo del 23 Settembre 2011)

Presenti
Bruno, Domenico, Giorgia, Vincenzo, Coco, Riccardo

Argomenti
Benvenuto a Riccardo e riepilogo argomenti.
Cos'è una casella di posta elettronica.

Esercizio
Creazione guidata di una casella di posta Gmail per Domenico.
Creazione di una casella Gmail per Riccardo con ausilio dei presenti.

lunedì 26 settembre 2011

INTERNET LENTA? SEI IN ITALIA!

Mentre in Italia la diffusione di internet aumenta rapidamente - sarà colpa della passione degli italiani di comprare l'ultimo grido in fatto di smartphone e pc portatili - la velocità di connessione resta bassissima.

Per quello che riguarda le connessioni domestiche di media si va a 3 Mbps (3 megabit al secondo), e per quelle mobili scende a circa 1 Mbps.
Ciò a dispetto dei contratti in cui gli operatori promettono 7 Mbps a casa e anche 14 Mbps sulle linee mobili!

Nel frattempo procedono i lavori per portare le connessioni in fibra ottica nelle case di alcuni quartieri in cui si farà sperimentazione: a Roma la zona di Collina Fleming.

Mi domando è ancora necessario sperimentare, o basterebbe - finalmente - aprire le borse e finanziare lo sviluppo della maggiore infrastruttura odierna?

Intano potete leggere questo articolo: http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2011/09/24/web-sempre-piu-diffuso-ma-la-connessione-va-a-passo-di-lumaca/?ref=HRSN-1

M.

PS. Qualche dubbio sulla velocità dell'ADSL? E' possibile misurarla in questo modo: ecco come con un video su youtube; ecco dove: www.misurainternet.it

mercoledì 21 settembre 2011

RIVOLUZIONARI PERCHE' - iPod -

IPod
La musica digitale e il formato .mp3 esistevano già prima che venisse inventato l'iPod. I lettori MP3 già stavano rimpiazzando i Walkman a cassette e i CDplayer portatili (chi se li ricorda oggi?).
Allora perché iPod è rivoluzionario?
Ha creato in un solo colpo uno standard di riferimento, tanto che oggi iPod è sinonimo di lettore MP3, anzi è sinonimo di MP3 e basta; inoltre ha imposto lo Store di iTunes da cui scaricare musica a 0,99 centesimi per brano. Inoltre è subito diventato un oggetto di moda.
Se vogliamo osservare bene, la vera rivoluzione è proprio lo Store di iTunes: prima di iPod non esisteva, dopo vendeva milioni di brani. Lo Store di iTunes ha creato un vero e proprio modello commerciale per musica e video da scaricare on-line, in maniera legale, grazie ad iPod.

lunedì 19 settembre 2011

Inizia l'era post computer

Siete in grado di immaginare come saranno i PC tra due anni?
Se guaradate a ciò che stà accadendo ai dispositivi SmartPhone, con Android in prima linea, iPhone e agli altri concorrenti, come i nuovi Tablet, potete percepire chiaramaente le peculiari novità che sono state introdotte nel mondo dei dispositivi mobili.
In particolare interfaccia touch, applicazioni e market sono tra le più significative.
Queste novità stanno per essere introdotte anche sui personal computer classici, per rivoluzionare il modo in cui li utilizzeremo.
I primi segnali sono già visibili nel nuovo Apple OSx, in Linux Ubuntu, mentre nel prossimo Windows 8, previsto gia per il  2012, saranno introdotti riquadri e gesture.
Ecco un interessante  articolo che espone alcune novità di Windows 8: http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/13/news/nuove_interfacce-21621439/

Chi se la sente di rispondere: come saranno i PC tra due anni?
M.

Caratteristiche dei processori Intel

Disorientati di fronte alle sigle dei processori Intel?
Ecco una utilissima pagina web: http://ark.intel.com/
Questo sito permette la ricerca delle schede prodotto con le caratteristiche di tutti i processori, delle Motherboard, dei Chipset ed altro (praticamente tutto!) della produzione Intel.
Molto utilile per chiarirsi le idee rispetto alle sigle numeriche tipicamente usate sui depliant pubblicitari. Ad esempio che cosa posso aspettarmi da un processore T4500 o dal E8400? Oppure che differenza c'è tra il Core i5-2500T, il Core i5-2500S e il Core i5-2500K?
Se vi sembrano domande oziose provate a comprare un moderno PC e cercate di capire se state facendo un affare oppure no!

martedì 13 settembre 2011

Scansione Antivirus completa con AVIRA

Ecco una operazione di "manutenzione ordinaria" che si rende necessaria saltuariamente. Vediamo come procedere usando l'ottimo AVIRA AntiVir Personal - FreeAntivirus.

1) Tramite il pulsante Start di Windows (in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni) si avvia AVIRA AntiVir. In alternativa si può fare doppio click sulla piccola icona di colore rosso, a forma di ombrello, che si vede in basso sulla destra vicino all'orologio di Windows.

Questa è la finestra principale di AVIRA AntiVir

sabato 10 settembre 2011

Gruppo del 9 Settembre

9 settembre 2011 (Crescenzo Del Monte)


Presenti
Emiliano R., Pietro, Leonardo, Vincenzo, Giorgia, Daniele, Emanuele, Bruno.

Argomenti
Utilizzo del BLOG: entrare ed uscire da Blogger; aggiungere un blog alla lista; inviare un commento.
(registrare una nuova utenza Gmail)

Esercizi
Utilizzo del mouse per giocare a Campo fiorito e a Solitario.
Lettura e commento di notizie in evidenza nel Blog (con feedback mediante invio di commenti)

martedì 16 agosto 2011

Ferragosto rovente sul fronte Smartphone:Google acqusta Motorola.

Fino ad ora solo Nokia e Apple hanno prodotto hardware e software dei propi terminali di ultima generazione. Ma da oggi Google ha acqustato Motorola e punta a diventare leader tecnologico.
Cosa accadrá adesso in questo settore ultra competitivo?
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-08-15/google-motorola-ecco-perche-220917.shtml?uuid=AaFBfawD
http://m.repubblica.it/mobile/r/economia/dettaglio/google_compra_motorola_mobility_per_12_5_miliardi_di_dollari/2011-08-15/20464946

venerdì 5 agosto 2011

Telefonia VoIP come obiettivo

Che la telefonia internet sia negli obiettivi dei grandi nomi dell'informatica è sempre più evidente: prima Microsoft acquista a caro prezzo Skype (leader del settore); adesso Google lancia un suo servizio di telefonia legato alla posta elettronica Gmail.
La partita si sta spostando decisamente su questo terreno.
Che ne pensate?
E' utile avere una casella e-mail con possibilità di telefonare via internet?
Potrà fare vera concorrenza a Skype?
Maggiori dettagli su http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/08/03/news/google_voice-19944788/

Dite la vostra!

Gruppo del 22 Luglio 2011

22 Luglio 2011 (Crescenzo Del Monte)


Presenti:
Emiliano R., Emanuele C., Leonardo A., Vincenzo F., Daniele P., Giorgia R., Pietro C.

Argomenti:
Programmazione del calendario delle date degli appuntamenti successivi:
9 e 23 Settembre;
7 e 21 Ottobre;
4 e 18 Novembre;
2-16 e 30 Dicembre.

Definizione degli obiettivi per il periodo Settembre - Dicembre:
1) utilizzo del Blog per interagire e preparare gli incontri;
2) Utilizzo della posta elettronica per i contatti diretti, uso di client e webmail, allegati;
3) Approfondimento dell'uso del Web Browser (Internet Explorer), introduzione alla sicurezza;
4) Approccio alle applicazioni Word e Excel (con successivo approfondimento da pianificare nel 2012).

mercoledì 27 luglio 2011

Tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo - iPad -

Ecco finalmente il contributo di Giorgia sull' iPad che ho ricevuto tramite posta elettronica e che ho piacere di pubblicare come Post sulla home page del nostro Blog.

L’ampio schermo Multi-Touch su iPad consente di visualizzare le pagine web con Safari in modo chiaro con colori vivaci e testo nitido.
Quindi potrete spostare il dispositivo in orizzontale o verticale e il tutto rimane in una dimensione che risulterà sempre leggibile.
E con iPad, la navigazione attraverso il web non è mai stata così facile e intuitiva, in quanto si utilizza il mezzo di puntamento più naturale che ci sia: il dito. È possibile scorrere una pagina semplicemente agitando il dito verso l’alto o verso il basso sullo schermo.
Grazie anche al Multi-touch potremo ingrandire una foto o una scritta in maniera veloce. C’è anche una miniatura che mostra tutte le pagine aperte in una griglia, per consentire di spostarsi velocemente da una pagina all’altra.

sabato 23 luglio 2011

Inviare un Commento ad un Post

Da qualche tempo inviare dei commenti ad un post sembra più complicato. In alcuni casi ho verificato risulta impossibile: abbiamo provato insieme con Emanuele e Giorgia, e ad un certo punto ci si trova a ripetere le stesse azioni senza riuscire a pubblicare nulla.

Ecco allora una procedura verificata che porta all'invio del messaggio di commento ad un post.

giovedì 14 luglio 2011

Riconoscimento facciale tramite iPhone

Riconoscimento facciale tramite iPhone!
I terminali portatili rivelano ogni giorno nuove potenzialità, alle volte decisamente inattese e rivoluzionarie. Come questa del riconoscimento facciale tramite iPhone, ad uso della polizia.
Naturalmente non può non scoppiare la polemica sulla privacy. Indubbiamente ci si può sentire ogni momento sontto controllo della polizia.
Cosa dire allora del riconoscimento facciale possibile tramite i giganteschi archivi di immagini archiviate nei social network o nei servizi di archiviazione on line?

Intanto ecco qualche cosa da leggere in merito al "fotosegnalamento portatile per la polizia" americana.

mercoledì 29 giugno 2011

Allegare una foto ad un messaggio e-mail

Allegare una foto ad una e-mail


Bene, se ricordate, abbiamo già visto come le immagini digitali abbiano dimensioni particolarmente abbondanti (Quanto occupano le immagini digitali, Ridimensionare le immagini con FastStone FotoResizer), accennando al fatto che questo può creare problemi durante l'invio tramite posta elettronica.
Ecco allora un sistema sempplice semplice per mandare una e-mail con allegate fotografie.

sabato 18 giugno 2011

Rivoluzionario perché? Navigatore GPS

Navigatore satellitare GPS

La rivoluzione dei navigatori GPS ancora non è terminata.
Fino a pochi anni fa per raggiungere un posto ricorrevamo alla cartina stradale e alle indicazioni sul territorio. Oggi i navigatori GPS aiutano moltissimo fornendo indicazioni anche grafiche sul persorso, i tempi, le alternative.
In alcuni casi i navigatori creano problemi con indicazioni sbagliate, e non è raro che seguendole senza guardare i segnali stradali si finisca in posti diversi o "contromano" con conseguenze pericolose.

Ma il futuro è dietro l'angolo e già oggi si parla di "realtà aumentata" riferendosi a tutti i servizi che possono essere forniti mediante localizzazione sul territorio: ad esempio informazioni turistiche e commerciali, servizi di emergenza, ecc.

Già oggi con un dispositivo Android o iPhone è possibile girare le città d'arte seguendo percorsi turistici guidati; avere informazioni sul traffico e i mezzi pubblici; ricevere indicazioni su come raggiungere un albergo, un bar, un esercizio commerciale o una farmacia. Tutto ciò grazie alla localizzazione satellitare.

Pensare che il GPS era nato in USA come strumento militare di localizzazione per navi, aerei, e truppe ...

Con Google MAPS per Android è possibile ottenere indicazioni stradali precise ed aggiornate.

Rivoluzionario perché? iPhone

iPhone

Non lo chiamate mai più telefonino! Non chiamatelo nemmeno smart-phone!

L'iPhone ha creato una nuova categoria: potremmo chiamarli terminali portatili, ma la definizione non esprime bene il senso di ciò che è questo nuovo tipo di oggetti.

iPhone nel 2007 ha integrato in un oggetto tascabile "poche" tecnologie già esistenti: il telefono, la fotocamera, il GPS, la rete WiFi, il touch-screen, un sistema operativo capace di eseguire applicazioni.
Si è realizzato un cocktail mai visto prima - che forse nessuno aveva pensato possibile -.

La rivoluzione dove sta?

Con iPhone è nato un nuovo utilizzo del cellulare, basato su connessioni internet mobili sempre attive e la necessità di profili tariffari specifici proposti dagli operatori telefonici.

Lo Store Apple che fino ad allora era legato all' iPod ed alla vendita di musica, si è arricchito delle cosiddette Apps, le applicazioni da scaricare su iPhone per "fare tutto"; ne sono state prodotte, scaricate e vendute milioni... Un nuovo mercato totalmente vergine.

In fine il prezzo indecente a cui viene venduto lo ha reso uno status symbol.

Oggi il concorrente più agguerrito si chiama Android, un nuovo sistema operativo per terminali portatili di ultima generazione che, in pochi mesi, ha scalzato iPhone dalla vetta della classifica.

Sistema di localizzazione satellitare GALILEO

Parlando di GPS (Diario del 6 maggio 2011) vi accennavo a nuovi sistemi di localizzazione concorrenti: ecco alcuni riferimenti al "Progetto GALILEO", il GPS Europeo,  per iniziare un approfondimento.
Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_Galileo

Dal sito dell'Agenzia Spaziale Italiana: http://www.asi.it/it/flash/navigazione/lasi_e_il_programma_galileo



venerdì 3 giugno 2011

Novità del BLOG

Potete notare che la home page del Blog si è arricchita.

Trovate un campo per iscriversi al Blog mediante posta elettronica. Con questo strumento potete ricevere gli aggiornamenti nella e-mail.
Vi invito ad usarlo.

In basso sul lato destro, che è diviso in due colonne, ho aggiunto delle sezioni di Notizie, in cui appaiono le maggiori novità sulla tecnologia provenienti da due testate giornalistiche: Repubblica>Tecnologia e PC Professionale.
Vi invito a leggere le notizie che vengono aggiornate giornalmente.

Trovate anche "In Primo Piano" e "Per Approfondire", dove sono segnalate delle letture selezionate in base agli argomenti affrontati nel gruppo.
Naturalmente vi invito a leggere anche questi.

giovedì 2 giugno 2011

VORREI DIRE CHE...

ATTENZIONE HO SPOSTATO QUESTO POST E I COMMENTI IN UNA PAGINA DEDICATA
http://appuntipc.blogspot.com/p/vorrei-dire-che.html

domenica 22 maggio 2011

20 Maggio 2011

Gruppo Computer del 20 Maggio 2011

Presenze
Emanuele - Giorgia - Daniele - Vincenzo - Domenico - Emiliano P. - Bruno
---
Comportamento nel blog (netiquette);
Riepilogo letture  e commenti da "Le tecnologie che hanno cambiato il mondo" da PC Professionale 09/2010
---
Assegnazione letture
Emanuele + Giorgia: iPad
Vincenzo: TV in 3D
Daniele: Netbook
Emiliano P. + Domenico: iPhone
---
Non ancora pervenuti
Leonardo: iPod
Emiliano R.: Facebook

Una nuova casella di posta elettronica con GMail

Avete notato che per accedere al blog appuntipc è necessario Entrare usando una utenza Google GMail.
Ecco come creare una nuova casella di posta elettronica GMail e la conseguente utenza Google che ci abilita al blog.

Il primo passaggio è accedere a Google all'indirizzo www.google.it;
In alto è presente una riga con  un menu di opzioni tra cui scegliamo Gmail mail.google.com;

Esito sondaggio

Ciao a tutti,
dai risultati del sondaggio vedo che non ha avuto molto successo.
Solo quattro voti.
Le tecnologie indicate sono:
ADSL, Navigatori GPS, Youtube e Internet mobile; un voto per ciascuna.

Sono tentato di riproporre il questionario fino al giorno 17 giugno, per avere più tempo per valutare il diverso impatto delle varie tecnologie ed esprimere una preferenza.
Che ne dite?

mercoledì 18 maggio 2011

Votate il Sondaggio

Ciao ragazzi,
sul lato destro della Homepage vi ho lasciato un sondaggio da votare.
La domanda è semplice:
"Secondo te: quale tecnologia ha cambiato il mondo negli ultimi 10 anni?"
Cosa rispondete? Potete tranquillamente cliccare sulle caselle e inviare il vostro voto.
Questo Post potrebbe servire per i vostri commenti e le risposte!
Votate , Votate , Votate...

p.s.
Sto ancora aspettando i contributi di:
- Emiliano P., su iPhone
- Leonardo, su iPod
- Emiliano R., su Facebook
rispetto a "Le tecnologie che hanno cambiato il mondo" da PC Professionale 09/2010.
Che aspettate sono passate due settimane!

sabato 14 maggio 2011

Quanto occupano in memoria le immagini digitali?

Ecco una breve tabella in cui sono riportati alcuni valori per risoluzione e occupazione approssimativa di foto digitali scattate con una fotocamera da 8 megapixel:

1) Grande fine: 3,3 MByte (3456 x 2304 pixel) circa
2) Grande normale: 1,7 MByte (3456 x 2304 pixel) circa
3) Media fine: 2 MByte (2496 x 1664 pixel) circa
4) Media normale: 1 MByte (2496 x 1664 pixel) circa
5) Piccola fine: 1,2 MByte (1728 x 1152 pixel) circa
6) Piccola normale: 0,6 MByte (1728 x 1152 pixel) circa
7) RAW: 8,3 MByte (3456 x 2304 pixel) circa

Va notato che le dimensioni variano in funzione del soggetto e di altri parametri impostati in fase di scatto come il valore ISO.

Ridimensionare le foto digitali con FastStone PhotoResizer

Le immagini digitali possono occupare moltissimo spazio su disco. E' normale che una foto scattata con una fotocamera digitale occupi tra 2 e 8 Mbyte, ma non è raro trovare file con foto di oltre 12 Mbyte.

Gestire foto di queste dimensioni non è facile: ad esempio inviale con la posta elettronica può essere impossibile. Inoltre includere immagini di questi "peso" in documenti Word, Powerpoint o Excel è controproducente: infatti il file del documento diventa talmente grande da risultare ingestibile.

Per rendere facilmente utilizzabili immagini digitali si può comprimerle: in questo modo se ne riduce l'occupazione di memoria, spesso in maniera considerevole, mentre la qualità complessiva non ne risente molto e può essere accettata in molte circostanze.

domenica 8 maggio 2011

Un po' di manutenzione ordinaria per il PC

Dopo qualche tempo che si utilizza un PC, fisso o portatile che sia, diviene necessario provvedere a qualche semplice operazione di “manutenzione ordinaria” per far si che continui a funzionare perfettamente.
Ecco allora quali sono le principali operazioni da eseguire in fase di manutenzione:

sabato 7 maggio 2011

6 Maggio 2011

Presenze:
Emiliano R. - Emiliano P. - Leonardo - Bruno
---
Controllato stampante: nulla da rilevare, funzionamento in apparenza corretto. Test OK di varie pagine.
Riconfigurato accesso internet per Domenico
---
Assegnazione letture
"Le tecnologie che hanno cambiato il mondo" da PC Professionale 09/2010:
- Bruno, Navigatori GPS
- Emiliano P., iPhone
- Leonardo, iPod
- Emiliano R., Facebook
---
Le dimensioni delle immagini fotografiche
° Corrispondenza tra risoluzione e occupazione delle immagini fotografiche.
° Criteri generali di impostazione della fotocamera per la risoluzione delle foto.
° Cenni sul funzionamento degli algoritmi di compressione delle immagini ed effetti collaterali.
° Perché trattare una immagine al fine di comprimerla

Blocco Note per prendere appunti

Blocco Note, o Notepad che dir si voglia, ha il pregio di essere un text editor essenziale, presente ed immutabile in tutte le edizioni di Windows.

Un utilizzo comune per Blocco Note è quello di visualizzatore di file di testo o  proprio come blocco per appunti veloci o come registro, in sostanza un log.

Per questo utilizzo è importante la possibilità di aggiungere rapidamente la data e l'ora della registrazione dell'appunto.

giovedì 28 aprile 2011

Masterizzare un CD Audio con Media Player 12 e Windows 7

Masterizzare un CD Audio non richiede programmi particolari, basta avere Windows e Media Player: nel nostro caso Windows 7 e Mediaplayer 12.
Anche se si dispone di versioni differenti Windows (Vista o XP) e di Media Player, la procedura è molto simile o identica.

domenica 24 aprile 2011

UNITA' DI MISURA INFORMATICHE

UNITA' DI MISURA INFORMATICHE
Ecco le principali unità di musura "informatiche". Queste sono unità elementari:
- bit, 1 bit rappresenta 2 valori, è definito unità di informazione elementare;
- Byte, gruppo di 8 bit, rappresenta 2^8 = 256 valori (2 elevato alla potenza di 8), è l'unità elementare di  memoria (corrisponde ad un carattere alfabetico);
- Word, gruppo di 16 bit (2 Byte), 2^16=65.536 valori, viene usata nella programmazione;
- Dword, gruppo di 32 bit (4 Byte), 2^32=4.294.967.296 valori, anche questa viene usata nella programmazione;

Le seguenti somo le più usate per misurare lo spazio occupato dai File (foto, musica, testi, archivi), oppure lo spazio disponibile nella memoria RAM o nelle unità di memoria di massa come gli hard disk o le pendrive.

giovedì 21 aprile 2011

Scorciatoie (shortcut) per usare Internet Explorer

Se alle volte vi sembra che il mouse vi rallenti, o vi chiedete come attivare qualche comando di Internet Explore senza passare per i menu a tendina, ecco un elenco di scorciatoie (shortcut) o combinazioni di tasti.
Vi garantisco che per alcuni vale davvero la pena di fare un piccolo sforzo di memoria e impararli.

lunedì 18 aprile 2011

Fare il Backup su DVD

Dopo aver fatto la copia di sicurezza di una cartella su CD utilizzando Windows XP vediamo come si fa la stessa cosa su DVD.

I DVD rispetto ai CD hanno una capienza molto maggiore: si passa da circa 700 MByte (milioni di byte) a circa  4,7 GByte (miliardi di byte), oltre sei volte.


La procedura può presentarsi alquanto diversa da quella vista per i CD: in effetti Windows XP non gestisce autonomamente i dischi DVD e quindi è necessario utilizzare un programma specifico.
In questo esempio utilizzeremo CDBurnerXP, un ottimo programma gratuito e in italiano per la masterizzazione di CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD. CDBurnerXP può anche creare e masterizzare file ISO, e nella sua semplicità,  risulta utilissimo. E' compatibile con tutte le versioni di Windows e può essere usato per ogni esigenza.

domenica 17 aprile 2011

Fare il Backup su CD

Nel post precedente Documenti e copie di sicurezza, ho parlato dell'importanza della cartella Documenti, di come organizzarla e del perché farne una copia di sicurezza.

Adesso vorrei illustrare come procedere per fare una copia di sicurezza (che chiameremo anche di backup) su CD e in seguito quella per i DVD; non sempre la procedura è identica e, in particolare, con Windows XP la masterizzazione di un DVD richiede l'uso di un software specifico, dato che il sistema non gestisce direttamente questo tipo di disco ottico.

Gestione dei documenti e copie di sicurezza

In generale in un PC qualsiasi lavoro prodotto dall'utente si trasforma in un documento (detto anche file) che viene salvato nella "memoria di massa" interna del PC, il cosiddetto Hard Disk Drive.

sabato 16 aprile 2011

Ciao ragazzi...

Ciao Ragazzi... ecco il primo post su AppuntiPC.
Useremo questo blog per fissare gli appunti dei nostri incontri bi-settimanali.
Io cercherò di inserire materiali che serviranno da appunto e pro memoria degli incontri.
Spero che voi mi lascerete domande e osservazioni, dopo aver letto gli appunti.

Gli appunti ed i materiali serviranno per integrare e migliorare gli appunti che prendete ad ogni appuntamento.

Marco